Contenuto
Bone spike è un termine trovato in osteologia e chirurgia dentale e anche in oftalmologia. È più comunemente usato per definire la matrice ossea nella formazione di un nuovo osso, ma è anche usato per descrivere una complicazione in chirurgia dentale e un sintomo di una malattia oftalmologica.
La rigenerazione ossea comporta la formazione di spicole ossee (Radiografia di una gamba rotta) immagine di alma_sacra da Fotolia.com)
formazione
La formazione di un nuovo osso inizia con lo sviluppo di una matrice ossea composta da spicole ossee. Queste spicole sono composte da reti di fibre fini con depositi calcificati intercalati. Le fibre diventano calcificate, coinvolgono alcuni osteoblasti (cellule che sintetizzano le ossa) e iniziano a formare nuove spicole ossee. Questo presto compone una rete su cui vengono depositati più strati di osso, dando origine all'osso finalizzato.
Spicole di osso dentale
Durante le estrazioni dentarie, piccole schegge ossee possono essere lasciate indietro. Questi sono chiamati spicole ossee e talvolta l'organismo li espelle. Tuttavia, possono essere estremamente dolorosi e richiedere cure mediche.
Retinite pigmentosa
La retinite pigmentaria è una malattia degenerativa della retina che di solito si traduce in perdita della vista. Uno dei sintomi di questa condizione ereditaria è la comparsa di macchie scure sotto forma di spicole ossee nell'epitelio pigmentato della retina. Questo è chiamato pigmentazione nelle spicole ossee.