Come si comportano le persone schizofreniche?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Schizofrenia: che cos’è e come si cura?
Video: Schizofrenia: che cos’è e come si cura?

Contenuto

Le persone con schizofrenia hanno comportamenti diversi. I sintomi e i segni di questa malattia sono comunemente espressi nel comportamento della persona e possono andare da un estremo all'altro. Uno schizofrenico può reagire e comportarsi in base a delusioni o allucinazioni (che di solito si verificano intorno a un argomento come la gelosia), parlare in modo incoerente, diventare catatonico, non curarsi della propria igiene, o non essere in grado di far fronte alle necessità quotidiane come preparare un pasto.


Gli schizofrenici possono comportarsi in modi diversi (Immagine per gentile concessione di Microsoft Office online)

illusioni

La persona con schizofrenia può agire a causa di un'illusione, che fa credere alla persona di essere seguito, perseguitato, monitorato o tormentato. Si può anche credere che i segni dell'ambiente - come testi di canzoni, gesti o passaggi di libri - siano diretti a loro. Quando una persona agisce secondo le proprie convinzioni, può iniziare ad agire secondo i testi della canzone o prendere misure estreme in modo che non vengano seguite come guidando per molte miglia "fuori dalla loro rotta" solo per tornare a casa.

allucinazioni

Le allucinazioni possono verificarsi con tutti e 5 i sensi: tatto, udito, gusto, visione e odore. La persona con allucinazioni tattili può sentire che qualcosa la sta costantemente insinuando. Può graffiarsi o sfregarsi continuamente per liberarsi della sensazione. Le allucinazioni uditive possono far sì che lo schizofrenico copra costantemente le orecchie per smettere di sentire i suoni. La persona con schizofrenia può anche parlare con persone che non sono con lei. Può rispondere a una o più voci parlando o su di esse.


Interazione con gli altri

Gli schemi linguistici di uno schizofrenico sono comunemente disorganizzati. Una conversazione può iniziare in un soggetto e passare a un altro senza alcuna connessione apparente o soggetto precedente. Lo schizofrenico potrebbe non dire all'ascoltatore che l'argomento sta cambiando. Domande e risposte non saranno complete o la risposta potrebbe essere completamente incoerente con la risposta. La gamma di emozioni di uno schizofrenico è limitata. Ci può essere una mancanza di contatto visivo o linguaggio del corpo in risposta all'ambiente. In molti casi, una persona con schizofrenia può essere catatonica. Il comportamento catatonico è la rigidità del linguaggio del corpo o della postura; ci può essere resistenza nell'essere spostati. D'altra parte, potrebbe esserci un eccesso di attività motoria in risposta ad alcuni stimoli esterni.

emozione

Uno schizofrenico può essere stupito. A volte ciò che può sembrare una cattiva notizia può avere una reazione inappropriata da parte di queste persone. Può o non può avere un'espressione facciale. La persona può avere una gamma limitata di espressioni emotive.


Vita quotidiana

Uno schizofrenico potrebbe non essere in grado di prendersi cura di se stesso. Potrebbe non essere in grado di preparare i pasti o prendersi cura della sua igiene. La persona non può mostrare interesse in nessuna attività lavorativa.

cura

Chiunque soffra di schizofrenia può essere suicida. In questi casi, si dovrebbe cercare un medico per aiutare immediatamente quando si cerca assistenza a lungo termine per il paziente.