Fasi della pubertà nei ragazzi

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Fasi della pubertà nei ragazzi - Articoli
Fasi della pubertà nei ragazzi - Articoli

Contenuto


La pubertà nei ragazzi passa attraverso cinque fasi (dominio pubblico / wikicommons.org)

Fase 1

Aumento della produzione di ormoni sessuali. Questo stadio di solito inizia nei ragazzi di età compresa tra i nove ei 12 anni, ma ad eccezione di uno scatto di crescita che si verifica in alcuni ragazzi, non vi è alcun cambiamento fisico.

Fase 2

Tra i nove e i 12 anni, i ragazzi diventano più magri e più alti. Anche altre parti del corpo maschile crescono: i testicoli e il sacco scrotale, ma il pene rimane delle stesse dimensioni. Una piccola quantità di peli pubici appare anche durante questa fase.

Fase 3

Il pene cresce in lunghezza insieme alla crescita continua dei testicoli e dello scroto. Questo stadio si verifica nei ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. In questo periodo si verifica un ispessimento e l'oscuramento dei peli pubici e cominciano a comparire i baffi. Alcuni ragazzi sperimentano la stranezza di avere una voce spezzata durante questa fase della pubertà.


Fase 4

I clic della terza fase della voce scompaiono quando i ragazzi acquisiscono la voce per adulti più seria. L'imbarazzo causato dai cambiamenti vocali dello stadio 3 è causato dalla comparsa di acnes nello stadio 4. Questa fase si verifica tra 11 e 17 anni quando i peli facciali, pubici e anali crescono. Il ragazzo nota anche che il suo pene inizia a ispessirsi e si allunga, i suoi testicoli e lo scroto continuano a crescere. Le eiaculazioni di solito si verificano durante questa fase.

Fase 5

Il ragazzo diventa un uomo con organi sessuali completamente sviluppati. La barba e i muscoli continuano a crescere anche dopo essere diventati adulti. La maggior parte dei ragazzi attraversa questa fase tra i 14 e i 18 anni. Alcuni possono crescere al torace, a seconda del profilo genetico. La crescita può continuare fino all'età di 20 anni per la maggior parte dei ragazzi.