Strade di Tanner della pubertà maschile

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Strade di Tanner della pubertà maschile - Articoli
Strade di Tanner della pubertà maschile - Articoli

Contenuto

Il pediatra James Tanner è stato il primo a sviluppare una serie in cinque fasi per mappare la pubertà maschile. Le fasi di Tanner, come vengono chiamate, fungono da punti di riferimento comuni per i cambiamenti che un giovane maschio subisce durante l'adolescenza. L'età esatta in cui si verificano i cambiamenti dipende dall'individuo, ma in genere si verificano tra i 9 e i 18 anni.


Il pediatra James Tanner è stato il primo a mappare la pubertà maschile (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Stage uno

Nel primo stadio di Tanner, i cambiamenti sono relativamente piccoli. Il ragazzo cresce in media da 5 cm a 7 cm l'anno, apparendo vestigia di peli pubici e peni e testicoli iniziano ad aumentare lentamente. Le erezioni sono rare, ma si verificano. Questo stadio si verifica intorno all'età di 11 anni, anche se può verificarsi in qualsiasi momento tra i 9 e i 13 anni, a seconda del bambino.

Fase due

I cambiamenti accelerano durante la seconda fase di Tanner, che di solito si verifica tra l'età di 11 e 13 anni. Il ragazzo sperimenta un aumento del numero di erezioni e la pelle del sacco testicolare si affievolisce. I peli pubici diventano più spessi e più scuri e il resto del corpo diventa magro. La lunghezza dei testicoli a circa 2,5-3 cm, accompagnata da un arrossamento della pelle circostante. Durante questa fase, il ragazzo cresce di circa 7,5 cm all'anno.


Fase tre

In questa fase, che di solito si verifica intorno ai 14 anni di età, il pene continua ad aumentare e il sacco testicolare cresce di più 1,25 cm. I peli pubici sono ora abbastanza prominenti e i capezzoli possono diventare più sensibili. La voce del ragazzo di solito inizia a cambiare durante questa fase e la massa muscolare diventa sempre più prominente.

Fase quattro

Quando il ragazzo raggiunge i 15 anni, cresce fino a una media di 10 cm all'anno. I testicoli misurano più 1,25 cm e il pene inizia a ispessirsi considerevolmente. I peli delle ascelle cominciano ad apparire e la regione pubica è ora completamente coperta da loro. L'acne acuta diventa comune mentre le ghiandole della pelle si gonfiano e secernono olio. La voce del ragazzo si infittisce e assume il tono e il timbro della voce di un uomo adulto.

Fase quinta

Nell'ultima fase di Tanner, dai 16 ai 18 anni, i cambiamenti dell'adolescenza sono completati. Il pene e i testicoli raggiungono la dimensione massima e la crescita complessiva del corpo lentamente. La lunghezza del testicolo a circa 3 cm, e i peli pubici si diffondono nella parte interna delle cosce del ragazzo. Ormai crescono sul mento e sulle guance del ragazzo, e i muscoli continuano a svilupparsi e riempiono il resto del corpo.