Contenuto
Athena è la dea greca della saggezza. Conosciuta anche come la dea guerriera, lasciò la testa di suo padre Zeus, già adulta e avvolto in un'armatura, come dice il mito greco. E 'stato immortalato in antichi templi greci, incisioni e statue che sono ancora popolari tra i turisti e gli studiosi della mitologia greca. Le statue di Atena generalmente evocano doti di saggezza e potere militare.
Athena è la dea greca della saggezza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Athena Partenos
Fidia, il più famoso scultore greco del periodo classico, creò un'enorme statua di Atena, che fu ospitata nel Partenone di Atene tra il 447 e il 439 aC, anche se l'originale fu perduto, le rappresentazioni della sua creazione furono conservate nelle riproduzioni e in monete e dipinti. Atena era rappresentata portando una lancia nella mano sinistra, con la dea della vittoria, Nizza, nella sua mano destra. La statua era originariamente fatta di oro e avorio, ma l'oro fu sostituito dal bronzo e venduto per finanziare l'esercito. L'Athena Partenos è considerata la più grande opera dello scultore.
Athena negli Stati Uniti
Nashville, la capitale dello stato del Tennessee, è molto lontana dalla Grecia, ma anche la dea è presente. Una replica del Partenone greco fu costruita per l'Esposizione del Centenario del 1897 e una rievocazione della statua di Atena scolpita da Fidia, alta 12,8 m, è ospitata in questa versione americana del Partenone. C'è anche una statua di Athena ad Atene, in Georgia, che è abbastanza appropriata. Questa statua è stata inaugurata nel 1996, di fronte al "Centro Classico di Atene". Lo scultore Jean Westmacott ha registrato le parole "Saggezza", "Apprendimento", "Arte", "Atletica", "Industria", "Commercio" e "Agricoltura" attorno al piedistallo della dea. Atena è rappresentata con uno scudo in una mano e un mantello nell'altra.
Altri tributi da Fidia ad Atena
Anche se non così conosciuto come Athena Partenos, lo scultore greco Fidia ha anche creato Athena Pram. A 9 m di altezza, la statua era talmente grande che si vociferava che potesse essere vista dalle navi che si avvicinavano alla costa dell'Attica. Installata sull'Acropoli, questa versione era di bronzo e mostrava la dea con una lancia nella mano destra. La statua fu poi trasferita nella capitale dell'impero bizantino, dove fu distrutta dai manifestanti nel 1203 d.C. Come Athena Prams, Athena Lemnia fu originariamente installata nell'Acropoli intorno al 450 aC La dea è rappresentata portando una lancia nella mano sinistra, mentre contemplo un elmo che è nella sua mano destra. La statua è in bronzo e dedicata al popolo dell'isola di Lemno.
Athena in Europa
Creato da Josef Tautenhayn, Carl Kundmann e Hugo Haerdlt, la fonte di Palas Athena è di fronte alla costruzione del Parlamento austriaco a Vienna. Una statua della dea si trova anche nei giardini Peterhof a San Pietroburgo. Di nuovo, è rappresentato da una lancia. Questa statua è in stile neoclassico. Inoltre, un'altra statua è nel Museo del Louvre, anche se non è esposta in questo momento. L'Atena di Vallerti è una copia di una statua dello scultore greco Kresilas.