Cos'è la stenosi foraminale bilaterale?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la stenosi foraminale bilaterale? - Articoli
Cos'è la stenosi foraminale bilaterale? - Articoli

Contenuto

La stenosi foraminale bilaterale è una condizione medica il cui significato può essere determinato analizzando parola per parola. Bilaterale significa che coinvolge due lati identici. Il forame è un'apertura naturale. Una stenosi è un restringimento o costrizione di un passaggio o di un condotto. Combinando tutti i termini, la stenosi foraminale bilaterale è il restringimento dello spazio discale su entrambi i lati della colonna vertebrale.


La stenosi foraminale bilaterale è una malattia della colonna vertebrale (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Descrizione del prodotto

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre. Ogni vertebra ha due forami, uno situato sul lato destro e uno a sinistra. Queste aperture sono dove i nervi attraversano il corpo. Quando il forame si restringe o viene bloccato, i nervi vengono compressi, causando dolore alla schiena.

cause

Il forame può essere stretto a causa di difetti congeniti, il che significa che il problema è presente dalla nascita. Tuttavia, la condizione è solitamente il risultato di un processo degenerativo. Ciò significa che la malattia si sviluppa nel tempo, a un ritmo lento. Può essere dovuto a un'attività ripetitiva, uno sport del fine settimana o persino un movimento ripetitivo sul lavoro. Questo processo degenerativo può portare all'artrite vertebrale o alla presenza di osteofiti, che sono formazioni ossee che possono proiettare nello spazio del forame. L'ernia del disco può anche causare stenosi del forame bilaterale. Tra ogni vertebra è un disco intervertebrato fatto di cartilagine. Agisce come ammortizzatore e consente il movimento nella parte posteriore. Il disco può essere spinto nello spazio del forame, comprimendo così i nervi. Le vertebre cervicali hanno proiezioni sui lati chiamate il processo uncinato. Questa parte della vertebra può allargarsi e proiettarsi nel forame.


posizione

La colonna vertebrale è divisa in cinque regioni: le cervicali sono le prime sette vertebre localizzate nel collo; il torace sono le dodici vertebre successive; la regione lombare consiste delle seguenti cinque vertebre, che sono più grandi perché supportano la maggior parte del peso corporeo; l'osso sacro ha quattro o cinque vertebre, che sono fuse all'osso triangolare; la parte inferiore della spina dorsale è conosciuta come un coccige. La stenosi foraminale è più comune nella regione cervicale o del collo, tuttavia, può verificarsi anche nella regione lombare inferiore. Molto spesso, il paziente avverte dolore sul lato destro o sinistro del corpo ma, quando entrambe le parti sono colpite, è caratterizzata la stenosi foraminale bilaterale.

sintomi

Non ci sono segni e sintomi diretti di stenosi foraminale bilaterale. I sintomi si verificano quando il restringimento del forame colpisce i nervi. Quando un nervo è compresso, il paziente può soffrire di dolore, formicolio, intorpidimento o debolezza.


Diagnosi o trattamento

La diagnosi di stenosi foraminale bilaterale inizia con una discussione della storia medica e dei sintomi con un medico. Potrebbe quindi suggerire una radiografia o una risonanza magnetica per cercare di catturare un'immagine del restringimento. Esistono opzioni di trattamento che agiscono sui sintomi e opzioni di guarigione che cercano di correggere la causa del problema. Le opzioni di trattamento comprendono farmaci, chiropratica, agopuntura, terapia di massaggio, elettroterapia e altro ancora. Le opzioni di cura comprendono la decompressione o la chirurgia spinale, nota come foraminotomia, che è un intervento chirurgico per cercare di allargare lo spazio del forame attraverso il quale passano i nervi.