Contenuto
Con rinnovato interesse per i fertilizzanti organici, molti giardinieri stanno considerando i suoi benefici. A prescindere dalla sua origine, Brian Aldrich, esperto del sito di Fine Gardening, consiglia di utilizzare il compost invece del letame fresco, che puzza, attira le mosche, brucia piccole piante e potenzialmente contiene agenti patogeni. Il letame di bovini produce il miglior tipo di fertilizzante, ma poiché esiste una variabilità dei nutrienti, il terreno deve essere analizzato annualmente.
Il letame di compost è costituito da una varietà di animali diversi ed è un eccellente tipo di fertilizzante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Bovini da latte
Il letame prodotto dai bovini da latte è un fertilizzante eccellente, che fornisce i nutrienti necessari per la maggior parte delle piante da giardino. Per utilizzare questo tipo di letame, l'Università statale della Carolina del Nord negli Stati Uniti raccomanda di analizzare periodicamente sia il terreno che il letame e che venga applicato poco prima della semina. L'utilizzo del letame nel momento ideale porta alla massima produzione di azoto in modo che le piccole piante possano crescere. Ciò minimizza l'assorbimento dalle acque sotterranee. Il fertilizzante organico si decompone lentamente, assicurando che i nutrienti vengano trasferiti nel terreno per alcuni anni dopo la sua applicazione.
Letame di pollame
Il pollame di letame è una fonte importante di nutrienti vegetali.Secondo l'Alabama Department of Cooperative Extension, questo tipo di letame viene prodotto da cibo avanzato, feci, piume, segatura e mangime. Come altri tipi di letame, la composizione dei nutrienti può variare, quindi è importante analizzare il letame prima di applicarlo. Il letame di uccello dovrebbe essere compostato per ridurre il suo alto contenuto di azoto, che può anche portare alla morte delle piante.
coniglio
Altri considerano l'uso del letame di coniglio come il miglior tipo per l'uso dei giardinieri. Bob Bennet della US National Gardening Association riferisce che questo tipo di letame contiene quattro volte più nutrienti del bestiame o dei cavalli e il doppio degli uccelli. La sua forma naturale rende il suo uso più pratico rispetto ad altri tipi. E, a differenza di altri tipi di letame, è possibile utilizzare letame di coniglio fresco senza il rischio di danneggiare o bruciare la pianta. Quando è fresco, questo concime può offrire il 2% di azoto e l'1% di fosforo e potassio.
Altri tipi di letame
Anche se il loro uso come fertilizzante è minore, alcuni esperti di giardinaggio raccomandano il letame di capra e guano, formato da feci di uccelli e pipistrelli. Quelli di capra hanno uno sterco simile a un coniglio, che rende il loro uso più pratico per i giardinieri. Secondo Nikki Phipps di Garden Know How, rispetto al letame di bestiame, produce un odore più debole e attrae meno insetti.
Altri giardinieri hanno anche usato guano per anni, costituito da resti secchi di feci di pipistrelli e uccelli. Tuttavia, la qualità e la quantità delle sostanze nutritive variano notevolmente, in quanto dipendono esclusivamente dalla dieta degli animali. Il guano può anche contenere il fungo Histoplasma capsulatum, che causa istoplasmosi, una malattia ad alto rischio per l'uomo, secondo il National Information Service on Sustainable Agriculture negli Stati Uniti. La stessa entità avverte ancora l'uso di fertilizzanti ottenuti da letame di gatti, cani e maiali, che condividono parassiti comuni con gli esseri umani.