Qual è lo stigma in un fiore

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Qual è lo stigma in un fiore - Articoli
Qual è lo stigma in un fiore - Articoli

Contenuto

Ogni parte di un fiore ha uno scopo. Lo stigma è facilmente identificabile nella maggior parte dei fiori e ha una funzione molto importante. La vita sulla Terra non sarebbe la stessa senza questa piccola ma importante parte delle piante.


Lo stigma è importante per la germinazione (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

importanza

Gli stimmi hanno una punta appiccicosa che consente al polline di depositarsi e impollinare la pianta. Senza impollinazione, non ci sarebbero semi.

identificazione

Lo stigma è di solito al centro del fiore e sporge dal pistillo, diventando più alto delle antere circostanti. Di solito ha un aspetto gelatinoso o viscerale, essendo leggermente umido e peloso.

funzione

Poiché è un ricettacolo di polline, lo stigma ha una superficie appiccicosa a cui aderiscono i grani, e li trasporta anche all'uovo per la fecondazione.

tipi

In alcuni fiori, come orchidee e tulipani, lo stigma è molto facile da vedere. In altri, come i ciliegi, è più difficile da rilevare.


Teorie e speculazioni

I ricercatori agricoli stanno lavorando su come coltivare piante con stimmi inattivi, evitando così l'impollinazione, quindi gli agricoltori devono comprare i semi anno dopo anno invece di conservarli da soli.