Contenuto
- Nel tuo giardino
- Colori chiari e tocchi nudi
- Delicatezza e semplicità
- Il vimini e il compensato sono alternative decorative
- Romanticismo senza freschezza
- Fiori delicati
- Elementi chic per un tocco di raffinatezza
La Provenza è una regione della Francia, situata nel sud del paese, nota per i suoi campi di lavanda e l'intensa attività vinicola. È da lì il tipico stile provenzale che è diventato famoso anche grazie alle sue caratteristiche leggere e delicate e all'uso di colori chiari, pareti in pietra, porte e finestre in legno e ferro e molti fiori. L'uso di aiuole colorate, con fiori e fogliame tipici, e il design dei giardini, sempre a favore di piante aromatiche con un clima temperato, come la lavanda, sono alcuni dei tipici riferimenti provenzali. Ti insegniamo ad adattare questo stile a casa tua.
Balcone dell'appartamento a Villefranche, Francia: lo stile provenzale è conosciuto in tutto il mondo (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Nel tuo giardino
I riferimenti sono vari e in Brasile, vale la pena associare il delicato stile francese con lievi tocchi di fogliame tropicale che offrono un divertente equilibrio di orientamenti nella pianificazione del paesaggio. Lascia perdere la creatività, ma la parola d'ordine è leggerezza. Nel giardino, vale la pena di dirigere l'attenzione su un grande albero - una jabuticabeira, ad esempio, può servire molto bene. Come complemento, utilizzare piante a colori "pastello", come bianchi e bianchi, viola chiaro e blu chiaro. Già per contrastare i toni chiari delle pareti e dei sedili, prova il rosso o il bordeaux.
Un dettaglio a colori vivaci può aggiungere un tocco speciale all'area libera (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Colori chiari e tocchi nudi
Uno degli elementi più famosi dell'architettura provenzale è l'uso di legni chiari associati a toni altrettanto chiari, come il beige, il verde, il blu e il rosa. Nella foto, il muro in pietra tipicamente francese è in contrasto con il legno dipinto di blu delle finestre e le vistose fioriere. Per decorare la tua casa, che ne dici di essere ispirato da questi colori per creare un'atmosfera romantica? Utilizzare un vecchio tavolo d'angolo e rinnovarlo, assicurando anche grandi risparmi durante il reimpaginazione della stanza. Anche i mobili con patina, che possono essere fatti a casa, funzionano molto bene.
La combinazione di colori delle finestre e del muro è tipicamente provenzale (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)Delicatezza e semplicità
Anche la decorazione della casa è molto importante per creare un'atmosfera tipicamente provenzale. Associa le migliori caratteristiche di questa regione della Francia alle stanze della tua casa. In cucina, investi in argenteria e porcellana semplici, bianche o dai toni chiari. Lascia il moderno da parte, dal momento che lo stile provenzale porta classici riferimenti e funzionalità. Ecco perché gli oggetti dall'aspetto vintage sono le migliori opzioni per comporre con grazia l'ambiente. Puoi trovare stoviglie di ispirazione provenzale nei negozi di utensili da cucina.
Investi in porcellana con stampe e tratti classici (iStock / iStock / Getty Images)
Il vimini e il compensato sono alternative decorative
Si può fare molto, senza spendere molto, per aumentare l'ambiente domestico. Ad esempio, vale la pena investire in tessuti bianchi e fluidi che combinano delicate stampe floreali. Cestini e tronchi di materiali come il vimini possono essere un'alternativa allo stoccaggio di oggetti intorno alla casa con stile. Prova anche le versioni dipinte di bianco, che danno ancora più leggerezza allo spazio. Anche gli elementi old-face sono belli. Basta conoscere i principali negozi di antiquariato e le fiere della tua città per "ripassare" oggetti vintage.
Casse di vimini possono essere grandi per riporre il caos della casa (Rayes / Photodisc / Getty Images)Romanticismo senza freschezza
C'è qualcosa di spogliarello in stile provenzale. L'uso di legni rustici, anche se combinato con elementi come carte da parati e pavimenti in legno più raffinati, porta un tocco di senza pretese che è fondamentale per riprodurre lo stile della Provenza. Se l'idea è di riutilizzare i mobili, vale la pena combinare anche elementi più vecchi come armadi, armadi rustici e articoli per bevande, e investire in una "ricostruzione" come la pittura con tonalità vivaci di blu, viola, rosa e menta o patina in toni chiari.
Gli accessori eleganti possono anche creare un ambiente piacevole e provenzale (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)Fiori delicati
La regione francese della Provenza è nota per i suoi fiori colorati e aromatici, come la lavanda. Questo è spesso usato come materia prima per profumi, candele e saponi, così come altri prodotti per l'igiene e la bellezza. Pertanto, investire sempre in ambienti, esterni o interni, pieni di piante e fiori variati. I toni sono il più neutri possibile, come verdi leggeri, menta piperita, bianchi, crema e bianco sporco. Lavande e giacinti sono anche comuni nella regione. Per rompere la monotonia, una bella opzione è il girasole, comune in tutta Europa.
Lavanda e giacinti sono i fiori tipici della regione (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)Elementi chic per un tocco di raffinatezza
Sebbene lo stile provenzale abbia un riferimento molto rustico, è possibile ispirarsi ai riferimenti stilistici della regione e creare un ambiente più raffinato. Un'alternativa molto efficace è l'uso della carta da parati, che conferisce un aspetto delicatamente curato a qualsiasi ambiente. Vale anche la pena di esplorare diverse stampe, come motivi delicati, strisce e persino un plaid leggero, un tono e una trama delicata. Bilancia la stanza con oggetti di legno e usa il ferro su tavoli e sedie, credenze e scaffali.
L'arredamento provenzale è dolce e leggermente romantico (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)