Contenuto
I documentari si sono evoluti per unirsi ad altri generi tradizionali come l'azione e la commedia, come dimostra il botteghino. Ci sono alcuni stili che puoi riconoscere mentre guardi un documentario. Molte di queste tecniche possono essere utilizzate da sole o in combinazione con altre per portare un messaggio più diversificato.
Alcuni dei primi documentari erano documenti di guerra. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
narrazione
Le narrazioni di voice over sono presenti in molti documentari per guidare il pubblico e sono state ampiamente utilizzate nei documentari dal 1930. Il narratore viene spesso mostrato in una telecamera che dà al pubblico l'impressione di ascoltare i suoi pensieri. La narrazione diretta è quando il narratore del film parla alla telecamera e al pubblico invece di essere ascoltato attraverso una narrazione. Se il narratore non appare nel film, conferisce un tono più obiettivo e meno emotivo al documentario.
Cinema diretto
Lo stile di film diretto è usato per dare più credibilità al documentario. Gli esempi includono film come "The Blair Witch" e programmi TV come "Ghost Hunters". Questo stile è improvvisato e rende il documentario più obiettivo. Il cinema diretto include anche l'uso di filmati archiviati e drammatizzazioni ricostituite di eventi passati. L'unico suono che accompagna il cinema diretto è il rumore ambientale o la musica che accompagna naturalmente la scena, come il rumore del traffico o il canto degli uccelli.
Tecniche di intervista
Le interviste divennero il punto focale e la forza trainante di molti documentari negli anni '60: l'attrezzatura sonora fu sviluppata per essere più accurata e portatile e il giornalismo televisivo stava producendo molte notizie basate sull'intervista. I documentari usano tecniche di interviste dirette e indirette. Diretto è quando il pubblico può sentire o vedere l'intervistatore fare domande e dare commenti. Le tecniche di intervista indiretta consistono nel fatto che l'intervistato parla liberamente, senza rispondere alle domande, il che dà l'impressione che il pubblico venga trattato direttamente.
Prove cinematografiche
Le prove cinematografiche sono una miscela di sceneggiature documentarie e di fatto sceneggiate e riflettono molti dei tratti distintivi di un saggio accademico. Questo stile può essere riflessivo, autocritico e può attraversare confini narrativi, tra cui autobiografia, storia e arte. Imita altri tratti letterari, assumendo un tono distinto e una narrazione flessibile. Il tema del saggio letterario è usato nel film invece che in una trama. Le prove cinematografiche utilizzano un sacco di piani di medie dimensioni e una vasta gamma di strategie di editing per riflettere le tecniche del film diretto, narrativo e di intervista.