Stili di pittura di vasi greci

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Pittura a figure nere e a figure rosse
Video: Pittura a figure nere e a figure rosse

Contenuto

Famosi per i loro dettagli e per i loro dipinti caratteristici, i vasi greci sono forse uno dei primi tipi di arte scultorea, risalenti a prima dell'età del bronzo nel 3000 aC. Ci sono molti di questi favolosi resti da studiare, oltre al materiale usato nella ceramica per resistere bene agli effetti del tempo, lasciandoci con i più antichi dipinti classici della storia.


I colori più comuni nei vasi greci sono il nero e il rosso (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

geometrico

La ceramica geometrica fiorì nel IX secolo aC. Cominciò con forme grossolane, astratte e ripetitive, usando una grande quantità di vernice nera che in seguito si trasformò in una varietà di animali, come cavalli, cervi, capre e oche, che di solito compaiono in bande parallele. Molti pittori di questo periodo evitarono di lasciare spazi vuoti e generalmente decorati con motivi lineari.

Stile orientale

Tra il 725 e il 600 aC, gli scambi tra la Grecia e il Medio Oriente erano forti, e l'influenza artistica fu dimostrata soprattutto nell'arte ceramica. Questo stile celebrava disegni più curvilinei e creature fantastiche, come sfingi, grifoni e sirene. Prevalse anche piante e fiori esotici, che apparivano più spesso della figura umana.


Vernice nera

Lo stile della pittura nera in ceramica era popolare tra il 620 e il 480 aC. Questo stile presentava sagome scolpite di animali e figure umane, in un trattamento parallelo di un fregio. Prima di andare al forno, le figure e i temi sono stati applicati con scivolamento, poi diventati neri, e lo sfondo avrebbe continuato il colore dell'argilla. I pittori di vasi articolavano forme individuali che segnavano l'engobe, una tecnica che divenne famosa ad Atene, dove fu riconosciuta la prima prova di firma artistica in ceramica.

Vernice rossa

La pittura rossa fu inventata nel VI secolo aC e fiorì rapidamente quando gli artisti videro la possibilità di dipingere direttamente sul vaso con dettagli a spillo, evitando il laborioso processo di intaglio usato nella pittura nera. Questo ha creato nuovi modi di esprimere dettagli anatomici e concentrarsi sulla prospettiva. Le incisioni decorative sulla vernice rossa continuarono il colore dell'argilla e lo sfondo divenne nero. Questa è la forma più popolare e conosciuta di dipinti di navi greche.