Perché il mio stomaco ringhia?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché il mio stomaco ringhia? - Articoli
Perché il mio stomaco ringhia? - Articoli

Contenuto

Borborygmos. La parola, da sola, assomiglia al rumore che lo stomaco fa quando russa. Indipendentemente dalla tendenza all'onomatopea, la parola borborigmo deriva dal greco "borboryzein", che significa russare. Questo è il termine medico usato per descrivere il rumore dello stomaco.


È normale che lo stomaco russi (immagine dello stomaco di Alison Bowden da Fotolia.com)

funzione

La peristalsi, le contrazioni muscolari che muovono il cibo attraverso il tratto digestivo, è la causa principale di questi rumori. Nel corso che il cibo viaggia tra stomaco, intestino tenue e denso, viene digerito e vengono prodotti gas. Il rumore sentito è il cibo e il gas che vengono spinti attraverso il corpo dalla peristalsi ed è assolutamente normale. In effetti, l'assenza di questi rumori potrebbe indicare che il tratto digestivo non funziona correttamente.

cause

Quando hai mangiato per l'ultima volta, l'ipotalamo invia un segnale che mostra che sei affamato. Quando questo segnale raggiunge lo stomaco e l'intestino, le contrazioni muscolari aumentano e i liquidi digestivi vengono rilasciati, che è quando il tuo stomaco russa. Il tuo corpo si sta preparando per il prossimo pasto. A volte questo processo viene attivato dall'odore o dalla vista del cibo, anche se hai finito di mangiare.


considerazioni

Talvolta il borborigmo può essere causato da qualcosa di diverso dalla digestione. La sindrome dell'intestino irritabile causa dolore addominale, cambiamenti nelle abitudini intestinali e distensione addominale, oltre naturalmente al russamento nello stomaco. Dispepsie funzionali possono causare eccessivo russamento dello stomaco a causa di disfunzione dei nervi e dei muscoli del tubo digerente. Questi rumori nello stomaco possono essere accompagnati da aerofagia o eruttazione cronica, solitamente causati dall'ansia. L'intolleranza al lattosio può anche emettere gas, che a sua volta causa rumori nell'intestino. Disturbi del malassorbimento dei carboidrati come la celiachia o la sindrome dell'intestino corto sono causati dall'incapacità del corpo di trattare determinati alimenti, che possono causare il borborigismo e altri sintomi.

prevenzione

Puoi prevenire lo stomaco russando facendo diversi pasti durante il giorno. Ridurre la quantità di bevande gassate ingerite per ridurre anche la quantità di gas nel sistema digestivo. Bere molta acqua per mantenere il tubo digerente correttamente lubrificato. Evita cibi come cavoli, broccoli e fagioli perché causano gas.


avvertimento

Se il mal di stomaco è accompagnato da un forte dolore o disagio, o se si notano cambiamenti nelle abitudini intestinali, consultare un medico per assicurarsi che non vi sia nulla di grave che causa questi sintomi.