Contenuto
Il formato di sottotitoli nativo per SubRip, SRT, è elegante con la sua semplicità. Ogni aspetto delle didascalie è memorizzato in un file SRT in formato testo UTF-8. Molto poco della formattazione va all'interno dei file, invece, la formattazione è determinata dal lettore multimediale che li usa. Sebbene sia possibile utilizzare applicazioni specifiche per modificare i file SRT, la natura in chiaro del formato facilita l'esecuzione di modifiche a qualsiasi editor di testo.
SRT è un formato semplice e popolare di sottotitoli (Creatas / Creatas / Getty Images)
Layout di base
Le didascalie all'interno di un SRT sono organizzate in blocchi che rappresentano ciascun fotogramma in cui appaiono. Ci sono quattro elementi in ciascun blocco: l'ordine della didascalia, il timestamp, la durata, il testo stesso e una riga vuota per separarlo dal successivo.Ad esempio, le prime due didascalie in un video potrebbero essere:
1 00: 00: 06,780 -> 00: 00: 07,790 Chi sei?
2 00: 00: 07,825 -> 00: 00: 08,575 Voglio dire, che cosa sei?
Questo specifica che la prima didascalia inizia a circa 7 secondi dal video e rimane per un secondo. Il prossimo inizia quasi subito dopo. Il file SRT continua così e un film può avere una sequenza di migliaia di sottotitoli. Per questo motivo, sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi editor di testo, di solito vengono creati con programmi specializzati.
Data e durata
Il timestamp sopra una didascalia è importante: comunica al tuo lettore multimediale quando mostrare la didascalia e per quanto tempo. Il tempo è misurato in millisecondi. Il formato di base è ora-minuto-secondo-millisecondo o hh: mm: ss, zzz. La freccia indica la durata e la seconda marca temporale determina quando la didascalia deve scomparire.
Sottotitoli
La tua didascalia può essere creata a tua discrezione. Può essere in qualsiasi lingua e contenere tutto il testo che vuoi. Certo, è importante che tu non contenga più testo del dialogo, perché quello non è lo scopo dei sottotitoli. Ogni nuova linea creata verrà visualizzata come una nuova riga sullo schermo. Il formato generalmente accettato è una riga per frasi brevi e due per frasi lunghe. Usa il tuo miglior giudizio; se la risoluzione dello schermo è maggiore, le persone avranno più spazio disponibile, ma non tutti guardano i video in modalità a schermo intero.
Formattazione e simboli
Sebbene i titoli SRT si basino principalmente su testo semplice, puoi utilizzare alcuni tag HTML di base per dare loro una maggiore profondità. La caratteristica più comunemente usata è il tag di testo in corsivo per indicare che l'altoparlante non è sullo schermo, ad esempio:
1919 01:42:46,920 --> 01:42:48,220 Andiamo!
Puoi anche usare grassetto, sottolineato e , e rispettivamente. Puoi usare il tag per creare modifiche superficiali ai caratteri, ma ciò potrebbe interferire con le impostazioni dei singoli utenti. È possibile includere caratteri speciali, ad esempio note musicali (♫) per contrassegnare i testi dei brani, ma potrebbero non essere visualizzati correttamente sul computer di altri utenti.