Struttura muscolare di un nuotatore

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Tutorial di nuoto - Lezione 12: Rafforzare la battuta di gambe | Decathlon Italia
Video: Tutorial di nuoto - Lezione 12: Rafforzare la battuta di gambe | Decathlon Italia

Contenuto


Conoscere il corpo umano in acqua (© Paylessimages - Fotolia.com, Diagrammi anatomici inviati a Wikimediacommons da Mikael Häggström con modifiche dell'autore)

Top membri

Tutti e quattro gli stili di nuoto - libero, schiena, petto e farfalla - utilizzano tutti i grandi gruppi muscolari del corpo, rendendo il nuoto un esercizio completo e completo.I muscoli della schiena (grandi dorsale, trapezio e romboidi), le braccia (bicipiti, tricipiti e muscoli dell'avambraccio), le spalle (deltoidi) e il torace (pettorali) sono i principali motori delle braccia. Ogni tratto utilizza muscoli diversi e con intensità diverse. Per vedere questi muscoli in azione, fare clic sul collegamento "AnyBody" nell'area risorse.

La definizione della regione dorsale e della larghezza delle spalle è caratteristica dei nuotatori

Muscoli del tronco

I muscoli del tronco nell'addome e nella parte bassa della schiena sono importanti per il nuotatore quanto gli arti superiori. Questi muscoli sono responsabili del rotolamento da un lato all'altro nella direzione assiale (strisciare e indietro) e anche dal movimento delle onde nell'asse corto (farfalla e torace). Un tronco forte è importante per mantenere la posizione in linea e massimizzare il trasferimento di energia dalla parte superiore del corpo agli arti inferiori.


Un rovesciamento in piscina funziona come un addominale con resistenza all'acqua. Per spingere il corpo in avanti e posizionare i piedi sul muro, il retto addominale si contrae vigorosamente in modo che i suoi piedi passino sopra la testa. Senza abbastanza forza addominale, le spire vengono via rapidamente e goffamente.

I muscoli addominali aiutano la trasmissione dell'equilibrio dal corpo del nuotatore

Membri in basso

Il passo è un ottimo esercizio per i muscoli dei fianchi e delle gambe. I gruppi principali utilizzati nel calcio veloce e ritmico - come nel dorso e nel calcio di punizione - sono i glutei, i muscoli posteriori della coscia e il quadricipite. Il calcio della nuotata della farfalla è simile alla semplice gamba, usando entrambe le gambe contemporaneamente e gli stessi muscoli. La gamba "rospo" o "frusta", utilizzata nella rana, funziona con gli stessi gruppi già menzionati e gli adduttori del lato interno della coscia, che riuniscono le gambe.


Anche i muscoli potenti delle gambe sono importanti in altri aspetti del nuoto: uscite e svolte. Quando il nuotatore salta dall'inizio, o fa la sua faccia contro il muro, i muscoli delle gambe si contraggono e lo spingono nell'acqua. Maggiore è la quantità di moto, maggiore è il momento in cui si inizia la nuotata. I grandi muscoli delle natiche e delle cosce sono i più responsabili della forza nelle uscite e nei turni. I muscoli del polpaccio flettono il piede, assicurando la posizione ideale del piede durante tutti i movimenti.

Lesioni alla spalla

La spalla è un insieme complesso di articolazioni (4 articolazioni, in realtà) ed è l'unica articolazione del corpo, oltre i fianchi, che può muoversi nelle tre dimensioni. I muscoli piccoli e delicati circondano le spalle. Perché è così flessibile e protetto da muscoli così piccoli, è considerato instabile.

Nuotare, a sua volta, comporta il movimento di una spalla fragile contro una grande resistenza, spesso causa di lesioni. Uno studio di Sien et al. all'Orthopedics Research Institute in Australia è emerso che l'incidenza del dolore alla spalla aumenta con la frequenza nello sport. Se hai dolore alla spalla durante il nuoto, prenditi qualche giorno di riposo e riduci l'attività. Se il dolore continua, consultare un tecnico di nuoto in grado di valutare la tecnica di nuoto.