Struttura chimica del cloruro di potassio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cloruro di sodio (NaCl reazione di sintesi)
Video: Cloruro di sodio (NaCl reazione di sintesi)

Contenuto

Il cloruro di potassio è una sostanza chimica prodotta da un atomo di potassio e un atomo di cloro e ha un peso molecolare di 74,55.Il potassio costituisce il 52,4% del composto, mentre il cloro rappresenta il 47,6%. La sua struttura molecolare è centrata sul cubo cristallino.


Il cloruro di potassio è una polvere bianca a temperatura ambiente (Immagine salata di lefebvre_jonathan da Fotolia.com)

Proprietà fisiche

Il cloruro di potassio è un alogenuro e, a temperatura ambiente, esiste come cristalli bianchi o polvere cristallina. Può anche presentarsi come una polvere granulare o cristalli incolori e inodori e ha un sapore salato.

Struttura chimica

A livello molecolare, il cloruro di potassio esiste come una struttura cristallina, come fanno molti altri sali di alogenuro, presentandosi come un cubo centrato. Il cubo ha unità ripetitive che si estendono in tutte le direzioni e la disposizione degli ioni K e Cl nel cubo formano quello che viene chiamato il reticolo cristallino. Nei sali di alogenuro, come NaCl e KCl, la formazione di reticoli è altamente ordinata, con uno schema regolare e ripetitivo di ioni.


Confronto con altre strutture agli alogenuri

Tutti gli alogenuri e, in effetti, tutti i cubi solidi hanno una struttura simile. Tuttavia, non sono completamente identici. I fattori che influenzano la dimensione e la forma della sua struttura includono il grado di stivaggio tra gli ioni e la loro dimensione relativa.

Struttura del reticolo cristallino di cloruro di potassio

Le caratteristiche generali della struttura del reticolo cristallino del cloruro di potassio sono caratterizzate dalla costante del reticolo, che è la costante tra i singoli atomi di potassio o di cloro nel reticolo cristallino. Per il cloruro di potassio, questa costante è pari a 6,29 angstrom.

Maggiori informazioni sulla struttura del cloruro di potassio

La struttura del reticolo cristallino del cloruro di potassio è solubile in acqua, con una densità di 1,98 g / cm 3 a 20 ° C e un punto di fusione di 1050 Kelvin, che è pari a 1430,33 gradi Fahrenheit o 766,66 gradi Celsius.