Struttura di un testo sequenziale espositivo

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Il testo interpretativo-valutativo
Video: Il testo interpretativo-valutativo

Contenuto

La scrittura espositiva tenta di trasmettere informazioni al lettore attraverso una descrizione e / o un argomento. Esistono numerosi stili e approcci per una scrittura espositiva. La scrittura sequenziale, tuttavia, è uno stile che mette le informazioni in un certo ordine, al fine di descrivere un processo cronologico, o una progressione logica di azioni o eventi.


Prima di scrivere un lavoro espositivo-sequenziale, pensa alle tue azioni o passaggi (Comstock / Comstock / Getty Images)

Obiettivo e struttura

La struttura di un testo espositivo-sequenziale dipende in parte dall'effetto del lavoro. Se intendi insegnare al lettore ad eseguire un certo processo in una sequenza passo passo, dovrai iniziare con una sezione introduttiva che spiega gli obiettivi o gli strumenti del processo. Una storia sull'argomento, tuttavia, può essere avviata con una sequenza di eventi e azioni. Generalmente, se la sequenza ha una funzione al di fuori di se stessa, organizza il lavoro per chiarirne lo scopo, quindi avvialo.

introduzione

L'introduzione di un testo sequenziale ha lo scopo di impostare una struttura, fornendo al lettore informazioni sulla sequenza che si sta per presentare. Se stai descrivendo una serie di eventi per sollevare un problema, presenta questa domanda in anticipo in modo che il lettore possa seguire le implicazioni di quella sequenza. Allo stesso modo, se avete intenzione di scrivere puntualmente, il lettore dovrebbe conoscere i passi che verranno sollevati anche nell'introduzione.


seguente

I passaggi, o passaggi, sono il cuore della scrittura sequenziale espositiva. Se stai fornendo passaggi in un processo, controlla quale ti fornisce i dettagli chiari e concreti di ciò che il lettore deve fare, dato il livello di esperienza del tuo pubblico. Quando descrivi una sequenza di eventi, tieni a mente non solo i dettagli del processo, ma anche la pertinenza di ogni evento alla tua scrittura. Per esempio, quando descrivi il tuo viaggio in Italia, non devi dire che ti sei lavato i denti all'inizio di ogni giorno in cui sei stato nel paese.

conclusione

La conclusione consente di uscire dalla sequenza in modo che venga esposto un riepilogo delle sue implicazioni o risultati. Quando si descrive un processo, come un esperimento o una serie di passaggi per portare a termine un compito, la conclusione è il luogo ideale per descrivere come sono stati fatti o saranno fatti i risultati, e anche dire come il lettore può usarli. Per una sequenza di eventi o esperienze, puoi enfatizzare ciò che hai appreso o ciò che vuoi che il lettore creda o no, in base alla sequenza descritta nel testo.