Contenuto
Gli antibiotici sono spesso necessari per trattare le infezioni batteriche, ma possono causare molti effetti collaterali, incluso il danno ai reni. Ogni farmaco che prendi viene filtrato nel sangue dai reni ed escreto nelle urine. Dovresti discutere con il tuo medico le opzioni per evitare effetti collaterali negativi di qualsiasi farmaco che lui prescrive e opzioni per evitare danni ai reni. Tuttavia, ci sono diversi passaggi che puoi fare a casa tua per evitare tali danni derivanti da antibiotici.
indicazioni
Ci sono diversi passaggi da adottare per prevenire i danni renali da antibiotici (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ogni farmaco che prendi passa attraverso i tuoi reni e l'acqua aiuta ad eliminarlo.
-
Bevi un bicchiere di succo di mirtillo ogni giorno mentre ingerisci degli antibiotici. Aiuta a svuotare i reni e prevenire la crescita di batteri nel tratto urinario, che può aumentare il rischio di danni nella regione.
-
Tagliare il sale, bere caffeina e alcol durante l'assunzione di antibiotici. Tutte queste sostanze sono dannose per i reni e possono ridurre la loro capacità di filtrare l'urina.
-
Evitare il paracetamolo e gli analgesici nel trattamento antibiotico. Il paracetamolo si trova in molti medicinali da banco, incluso il Tylenol, ed è sempre dannoso per i reni. Evitare il paracetamolo e gli analgesici ridurrà la pressione sui reni per filtrare gli antibiotici, riducendo così il rischio di danni.
-
Monitora la tua pressione sanguigna più spesso e segui le indicazioni del medico in merito alle misure per ridurla. L'ipertensione può causare danni ai reni.
-
Monitorare la glicemia più spesso quando si assumono antibiotici in caso di diabete. Molti antibiotici possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue, che possono causare danni ai reni.
-
Non fumare mentre si è in terapia con antibiotici. Il fumo è sempre tossico per i reni, ma prestare particolare attenzione quando si assumono farmaci che devono essere filtrati nel sangue dai reni.
-
Visita il tuo medico e discuti le opzioni per evitare danni ai reni. Gli aminoglicosidi sono una classe di antibiotici particolarmente tossici per i reni. Chiedigli di evitarli se possibile. Informi il medico di eventuali erbe o medicinali da banco che sta assumendo per evitare un aumento del rischio di danno. Può amministrare semplici esami del sangue e delle urine per valutare la sua funzione renale e può prescrivere gli ACE-inibitori per proteggere i suoi reni. Gli ACE-inibitori sono farmaci per la pressione del sangue, ma possono prevenire danni ai reni anche se non si ha la pressione alta.
Come prevenire il danno renale da antibiotici
suggerimenti
- Praticare esercizio per 30 minuti almeno tre volte alla settimana può aiutare a mantenere sani i reni. Inoltre, mangiare cibi sani come verdure, frutta e cereali aiuterà a prevenire i danni ai reni.
avvertimento
- Se manifesta qualche effetto collaterale degli antibiotici, informi immediatamente il medico. Se si verificano sintomi di danno renale come pelle scura, cattivo odore di urina, crampi muscolari, estrema stanchezza e minzione frequente, chiamare immediatamente il medico o andare al pronto soccorso locale.
Cosa ti serve
- acqua
- Succo di mirtillo