Come evitare una gravidanza dopo i 40 anni

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Età e fertilità: si può rimanere incinta dopo i 40 anni?
Video: Età e fertilità: si può rimanere incinta dopo i 40 anni?

Contenuto

Una volta che la donna raggiunge la menopausa, il ciclo mestruale si arresta, segnalando la fine del periodo fertile. Tuttavia, questo si verifica intorno ai 50 anni, quindi ci sono ancora rischi per una donna di avere una gravidanza a 40 anni. Se hai deciso di non voler avere figli dopo aver raggiunto i 40 anni, dovresti prendere provvedimenti per evitare una gravidanza indesiderata. Ci sono alcuni modi per farlo, ma assicurati di parlare con un medico per comprenderli completamente.


indicazioni

Evitare accuratamente la gravidanza usando un metodo di controllo delle nascite (immagine di donna incinta di Valentin Mosichev da Fotolia.com)
  1. Spiega le tue preoccupazioni al dottore. Un ginecologo o un medico di base può valutarti attraverso un esame fisico approfondito. Chiedi quale metodo contraccettivo è giusto per te. Informarti di eventuali condizioni mediche o integratori che potresti assumere per evitare interazioni avverse. Alcuni metodi contraccettivi possono interferire con i farmaci per la formazione di coaguli di sangue o malattie cardiache.

  2. Fare un intervento chirurgico se si sceglie di non avere più bambini dopo i 40 anni. La sterilizzazione chirurgica è un'opzione per te o il tuo partner. Nelle donne, le tube di Falloppio sono legate, bruciate o sostituite con protesi per impedire all'uovo di attraversarle. Negli uomini, il dottore blocca i dotti deferenti, che portano lo sperma dai testicoli verso l'esterno. Se l'intervento è completato con successo, quando l'uomo eiacula, lo sperma non sarà presente.


  3. Scegli la pillola giornaliera se sei sicuro che ti ricorderai di prenderlo alla stessa ora ogni giorno. Se si dimentica una dose, seguire le istruzioni riportate sulla confezione per riprendere il programma, in quanto non assumere la pillola può aumentare le possibilità di gravidanza.

  4. Chiedi al tuo medico di altre opzioni di controllo delle nascite se non sei sicuro che ti ricorderai di prendere una pillola ogni giorno. Adesivi, anelli, iniezioni o IUD sono tutti metodi di controllo delle nascite che hanno diversi tipi di utilizzo. L'adesivo e l'anello sono usati per tre settimane e poi una settimana senza di loro. Lo IUD può essere mantenuto fino a cinque anni se è ormonale o fino a dieci anni se non è ormonale. Parla di questi metodi e della loro frequenza di utilizzo con un medico.

  5. Cerca altri metodi che vengono utilizzati solo quando fai sesso. Tamponi cervicali, diaframmi o spugne contraccettive vengono inseriti prima che inizi il rapporto sessuale. Chiedi al tuo medico se uno di questi metodi è giusto per te e prendi un appuntamento per provarlo. Ricordarsi di lasciare il dispositivo per almeno otto ore dopo la fine della relazione sessuale. Usa un nuovo dispositivo ogni volta.


  6. Conoscere i segni dell'ovulazione e osservare i cambiamenti. L'ovulazione può causare cambiamenti nel muco cervicale, quindi evitare i rapporti sessuali quando sembra la consistenza del bianco d'uovo.

suggerimenti

  • Pratica l'astinenza per assicurarti di non rimanere incinta dopo i 40 anni.

avvertimento

  • Evitare di fumare mentre si prendono le pillole anticoncezionali poiché si può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue, infarto e ictus.
  • Evitare l'uso di preservativi maschili e femminili contemporaneamente, poiché vi è il rischio che si attacchino e si rompano.
  • Evitare l'uso di lubrificanti a base di olio e vaselina perché l'olio può rompere il lattice nei conservanti, rendendoli meno efficaci.