Come evitare una gravidanza extrauterina

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pregnancy Education: Gravidanza Extrauterina
Video: Pregnancy Education: Gravidanza Extrauterina

Contenuto

La gravidanza ectopica è una condizione in cui l'ovulo fecondato si sviluppa in un luogo diverso dall'utero. Normalmente, finisce nelle tube di Falloppio, ma la condizione può verificarsi anche nelle ovaie o, più raramente, nella cavità addominale. La gravidanza ectopica non è fattibile, poiché il feto in crescita ha bisogno di un ambiente specifico. Se non trattata, può causare la morte della madre. Anche se non esiste un modo concreto per prevenire la condizione, ci sono modi per ridurre il rischio.


indicazioni

Impara come evitare una gravidanza extrauterina
  1. Monitora la tua salute riproduttiva, anche se non stai cercando di rimanere incinta. Alcune condizioni che possono causare cicatrici dell'utero e delle tube di Falloppio (chiamate Malattia infiammatoria pelvica o PID) possono essere causate da malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia e la gonorrea. Limitare il numero di partner sessuali ed eseguire test regolari, poiché non tutte le malattie hanno sintomi.

  2. Rivedi la tua storia medica. Se hai DIP, endometriosi o storia di interventi chirurgici addominali, il rischio di sviluppare una gravidanza extrauterina è maggiore. Se sei un fumatore o stai cercando di rimanere incinta in età avanzata, anche il tuo rischio sarà maggiore.

  3. Impara a riconoscere i sintomi se rimani incinta. Inizialmente, i sintomi di gravidanza ectopica possono assomigliare a quelli normali, tuttavia, se si verifica un dolore improvviso nell'addome o nella pelvi inferiore, velocità cardiaca accelerata, vertigini o svenimenti, rivolgersi immediatamente a un medico. Più velocemente viene rilevato, maggiori sono le possibilità di correggerlo prima che la gravidanza diventi una minaccia per la vita.


  4. Informare il medico se si è avuto una gravidanza extrauterina e si desidera rimanere di nuovo incinta. Quando c'è già stato un evento, la possibilità di avere un altro è maggiore. Il medico eseguirà un monitoraggio più ecografico quando si sta cercando di rimanere incinta.

  5. Ricordati di visitare il tuo ostetrico / ginecologo per appuntamenti regolari, pap test e esami STD. Essere proattivo e ben informato sulla tua salute riproduttiva aiuterà a determinare il rischio di sviluppare una gravidanza extrauterina.