Contenuto
L'eccessiva umidità in casa può portare a problemi di muffa durante i mesi invernali. L'aria fredda là fuori può avere un effetto sulle finestre al chiuso quando l'umidità interna viene a contatto con il vetro freddo. La condensa che si forma nelle finestre può farli appannare, causando future complicazioni di muffa e compromettendo l'estetica delle finestre. Sono disponibili diverse soluzioni per aiutare ad alleviare questo problema e prolungare la vita delle finestre di casa.
indicazioni
Scopri cosa fare per evitare che le finestre di casa si riempiano di ingombri (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Collegare un deumidificatore a casa e controllare frequentemente il contenitore. Case che sono soggette a umidità in eccesso durante tutto l'anno possono beneficiare dell'uso di un deumidificatore. È possibile identificare la dimensione del problema di umidità con la quantità di acqua che si sta accumulando nel ricettacolo. Accendendo regolarmente il deumidificatore, puoi ridurre la quantità di umidità contenuta all'interno della tua casa, riducendo il rischio di muffa e nebbia all'interno delle finestre.
-
Pulisci le finestre con alcol etilico. L'alcol isopropilico può ridurre le probabilità che le finestre si appannino a causa di un aumento dell'umidità nella vostra casa. Quando il riscaldatore è acceso e le temperature esterne sono molto più basse, si può formare della condensa, causando un effetto nebbioso. L'alcol utilizzato per pulire le finestre diminuirà la capacità dell'umidità di causare questo effetto.
-
Prova un prodotto come Rain-X all'interno delle tue finestre. È stato scoperto che questo tipo di prodotto riduce la foschia nei finestrini dell'auto durante i cambiamenti di temperatura e può essere efficace anche per l'uso nelle finestre di casa. Può essere facilmente trovato in un negozio di accessori per veicoli.
-
Copri le finestre con la plastica per evitare la condensa durante i mesi invernali. Applicando la plastica all'esterno delle finestre, è possibile ridurre le correnti d'aria, la condensa e i problemi di foschia. Può essere incollato usando puntine per fissarlo attorno al telaio esterno in legno della finestra. Questo non solo ridurrà l'umidità e la foschia delle finestre, ma aiuterà anche a ridurre i costi di riscaldamento domestico mantenendo il prezioso calore interno e il freddo esterno.
-
Installare i ventilatori a soffitto al chiuso per migliorare la circolazione dell'aria e prevenire l'accumulo di vapore acqueo. Aiuteranno enormemente a migliorare la circolazione generale dell'aria nella vostra casa. Disperdendo uniformemente il vapore acqueo presente nell'aria della tua casa, è possibile ridurre le probabilità che le finestre si appannino.
-
Prendi in considerazione l'installazione di ventilatori di scarico nella tua casa. Quando sono posizionati strategicamente nelle cucine e nei bagni, ridurranno i livelli di umidità nella vostra casa portando alla condensazione. L'installazione ridurrà gli effetti di foschia che i bagni caldi possono causare su specchi e finestre.
suggerimenti
- Potrebbe essere una buona idea considerare l'età e la composizione delle finestre di casa. Le finestre con doppio vetro isolante possono affrontare un problema di umidità e foschia che si verifica in casa, a differenza delle vecchie finestre di un singolo pannello.
avvertimento
- L'umidità in casa può essere una seria preoccupazione per la salute. La muffa che si forma attorno ai telai delle finestre dovrebbe essere eliminata per ridurre il rischio di allergie e malattie. Questo può essere fatto utilizzando un prodotto antimuffa a base di candeggina in combinazione con le idee di cui sopra.
Cosa ti serve
- deumidificatore
- Alcol etilico
- Rain-X
- Ventilatori a soffitto
- Ventilatori di scarico