Il Pap test è controllato per l'HIV?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il Pap test è controllato per l'HIV? - Articoli
Il Pap test è controllato per l'HIV? - Articoli

Contenuto

Un Pap test cervicale, eseguito durante un esame ginecologico, comporta la raccolta di cellule dall'interno della cervice di una donna, che saranno testate in laboratorio per indagare su eventuali anomalie. Sebbene il test possa rilevare il cancro del collo dell'utero e le lesioni precancerose, da solo non è in grado di rilevare la presenza dell'HIV. Il pap test anale, comunemente eseguito su uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, sta diventando sempre più di routine per lo screening del cancro anale, ma non è specificamente testato per l'HIV.


Test dell'HIV

La maggior parte dei test per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) consiste in campioni di sangue. Gli anticorpi si formano contro il virus e appaiono nel sangue entro poche settimane dopo l'infezione iniziale. Un campione di sangue è uno dei modi più semplici e affidabili per determinare se una persona è sieropositiva o meno. Il test OraSure, basato sulla saliva, è anche un modo preciso per scoprire la presenza dell'HIV in una persona.

Pap test e HIV

Poiché il Pap test controlla le anomalie cellulari della cervice raccogliendo le cellule, e i test dell'HIV usano sangue o saliva per determinare le condizioni di una persona, non è possibile per il primo determinare una conclusione per quest'ultima. Detto questo, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sottolinea che ci sono alcuni indicatori che possono significare che una donna ha l'HIV che può apparire su un pap test: l'infezione da HIV può causare displasia cervicale o crescita anormale del cellule cervicali; lo sviluppo della malattia infiammatoria pelvica può anche verificarsi a causa dell'HIV. Il CDC riporta anche che Pap test anormali possono essere associati a bassi livelli di CD4 o di cellule T, conte rilevate nelle donne sieropositive. Tuttavia, poiché queste condizioni possono verificarsi anche in una donna che è HIV-negativa, solo un test HIV può determinare se il virus è presente e aumentare il rischio di infezione da parte della donna.


Mentre la maggior parte degli uomini che ricevono pap test anali stanno facendo sesso con altri uomini che già sanno di essere sieropositivi, verruche anali o cancro anale possono comparire durante un Pap test prima che lo stato dell'HIV sia noto.

raccomandazione

Secondo il CDC, "le donne HIV + hanno 10 volte più probabilità di avere Pap test anormali rispetto alle donne HIV-negative". Se questo è il caso, un ginecologo o un altro medico che rilevi un'infezione potenzialmente correlata all'HIV in un Pap test cervicale o anale dovrebbe raccomandare un test HIV per il paziente e testare il caso per altre malattie a trasmissione sessuale.