Cos'è un esame del sangue SGPT?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un esame del sangue SGPT? - Articoli
Cos'è un esame del sangue SGPT? - Articoli

Contenuto

Un esame del sangue SGPT è un test utilizzato per misurare la quantità di "glutammato piruvato transaminasi enzima" (GPT) nel sangue.


Esame del sangue (disegno immagine del sangue di Pix di Marti da Fotolia.com)

Importanza dell'analisi del sangue del TGP

Questo enzima si trova nelle cellule del cuore, dei reni, dei muscoli e del pancreas in piccole quantità ma è più concentrato nel fegato. Questo test è talvolta chiamato ALT. Potresti sentire il tuo medico riferirsi a questo come uno studio di funzionalità epatica, in cui è anche combinato con diversi altri test, che testano tutti se il fegato funziona bene.

Vantaggi del test del sangue SGPT

Viene eseguito un SGPT per vedere se il fegato è malato o danneggiato. Anche se di solito c'è un basso livello di GPT nel sangue, in presenza di alcune malattie come la cirrosi e l'epatite, questo livello aumenterà notevolmente. L'uso di alcuni farmaci, come le statine per abbassare il colesterolo, può anche irritare il fegato causando l'emissione di GPT. Ecco perché i medici controllano attentamente le funzioni del fegato ogni volta che si è sotto l'effetto di determinati tipi di farmaci. La diagnosi precoce di elevati livelli di GPT consente al medico di sapere quando ridurre o eliminare l'uso di alcuni farmaci per prevenire danni permanenti al fegato.


Caratteristiche dell'esame di laboratorio SGPT

I risultati normali di SGPT possono variare da un laboratorio all'altro. Il laboratorio che esegue il test SGPT stamperà i suoi valori normali nel rapporto di laboratorio. La maggior parte dei laboratori considera un livello di GPT da zero a 30 unità per litro. Il livello di GPT può essere aumentato considerevolmente se si beve troppo alcol, o se si ha mononucleosi, malattia epatica cronica o lesioni, calcoli biliari o malattia della cistifellea o alcuni tipi di cancro. Non ci sono condizioni mediche conosciute per convincere una persona ad avere un livello di GPT molto basso.

Altri esami

Se il test TGP è estremamente elevato, il medico potrebbe chiederti di eseguire un'ecografia del fegato. Questo determinerà se c'è un fattore di malattia latente e aiuterà il medico a decidere cosa fare per abbassare questo livello di GPT. Se il livello di aumento del GPT è causato dall'uso di un farmaco, l'interruzione del farmaco o la sostituzione con un altro farmaco causerà normalmente un abbassamento del livello fino al limite normale. Se i livelli elevati di GPT sono causati da altri problemi con il fegato o la cistifellea, il medico probabilmente ti rimanderà a uno specialista, come un gastroenterologo, per un'altra valutazione.


Considerazioni sull'analisi del sangue SGPT

L'analisi del sangue SGPT viene eseguita su siero di sangue. Il sangue viene raccolto da una vena e centrifugato in una centrifuga per separare il siero dalle cellule. Non è richiesta alcuna preparazione speciale per l'esame, tuttavia, non eseguire esercizi faticosi immediatamente prima dell'esame. Dovresti anche evitare di prendere le erbe, come l'echinacea e la valeriana, poiché potrebbero influenzare i risultati dell'SPTT. Se si verifica un risultato anomalo del test, verrà probabilmente chiesto di ripetere l'operazione per assicurarsi che il primo test sia stato accurato.