Test del colesterolo con e senza il digiuno

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Colesterolo: qual è il limite?
Video: Colesterolo: qual è il limite?

Contenuto

I test del colesterolo sono disponibili in due forme: una a digiuno e una senza digiuno. Sebbene entrambi siano in grado di fornire risultati relativi ai livelli di colesterolo totale, ulteriori test, come la lipoproteina a bassa densità (LDL) nel sangue, possono essere eseguiti solo attraverso un'analisi a digiuno.


Dottore e paziente parlando (Jochen Sands / Digital Vision / Getty Images)

Test del colesterolo a digiuno

Il test del colesterolo a digiuno è anche noto come profilo lipidico o pannello perché misura una varietà di frazioni del sangue, compresi i livelli di colesterolo totale, lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e trigliceridi. Poiché alcuni cibi e bevande possono causare un aumento di queste misure (in particolare i trigliceridi e il colesterolo LDL), la persona deve digiunare per almeno 12 ore prima del test.

Bere acqua durante il digiuno (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

Il test del colesterolo non a digiuno

Il test a digiuno rivela i livelli di colesterolo totale, poiché la misurazione non è significativamente influenzata dagli alimenti ingeriti. Questo tipo di analisi determina anche il livello di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), che non è influenzato anche dall'assunzione di cibo.


Mangiare prima di un test senza digiuno (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Perché il digiuno?

Alimenti e bevande possono aumentare i livelli di colesterolo. Gli alimenti con un alto contenuto lipidico, come carne rossa, uova e altre grandi quantità di grassi, o alimenti trasformati, possono far aumentare i livelli. Il consumo di alcol aumenta anche i trigliceridi, talvolta addirittura aumentandoli dal 20% al 30%, secondo l'Università di Harvard.

L'acqua è l'unica cosa che un individuo dovrebbe consumare entro 12 ore prima del test del colesterolo.

Carne e uova (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Istruzioni per il test del colesterolo

Oltre a non mangiare certi cibi e non essere in grado di bere qualcosa di diverso dall'acqua, si dovrebbe astenersi dall'assumere farmaci che influenzano i livelli di colesterolo. Secondo il National Institutes of Health, i seguenti farmaci possono aumentare questi livelli: ormone adrenocorticotropo (ACTH), steroidi anabolizzanti, beta-bloccanti, corticosteroidi, pillole anticoncezionali, fenitoina, vitamina D o sulfonamidi.


Alcuni dei farmaci che riducono i livelli lipidici sono gli androgeni (ormoni), i fibrati, gli inibitori delle MAO, la neomicina, la niacina o le statine.

Inoltre, una malattia può rendere impreciso il test del colesterolo. Se non ti senti bene il giorno dell'esame, programmalo per almeno sei settimane dopo aver iniziato a sentirti meglio per garantire i risultati più accurati.

Vari farmaci (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Frequenza dell'esame

Poiché i test del colesterolo a digiuno possono essere influenzati da alimenti, farmaci o bevande consumate, pianificare un'analisi di follow-up sei mesi dopo il test iniziale se il livello di colesterolo è entro i limiti del pericolo, secondo la Mayo Clinic. Per tutti gli altri pazienti, il test del colesterolo totale deve essere eseguito ogni 5 anni o più spesso se si ha una storia familiare di colesterolo alto.

Notando su agenda personale (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)