Esempi di esercizi di difesa della pallavolo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
3 ESERCIZI DI RISCALDAMENTO PER LA DIFESA NELLA PALLAVOLO
Video: 3 ESERCIZI DI RISCALDAMENTO PER LA DIFESA NELLA PALLAVOLO

Contenuto

A differenza di altri sport, come il calcio, un giocatore di pallavolo è responsabile sia dell'attacco sia della difesa. Pertanto, ogni giocatore deve essere in grado di difendere la palla (evitare che tocchi terra) e attaccarla. Inoltre, i giocatori devono essere in grado di bloccare e posizionarsi in campo. Gli allenatori usano molti allenamenti di difesa per insegnare queste abilità e alcuni dei più popolari sono elencati di seguito.


Un giocatore di pallavolo è responsabile sia dell'attacco sia della difesa (Medioimages / Photodisc / Digital Vision / Getty Images)

Senza paura

Questo esercizio è chiamato "senza paura" perché insegna ai giocatori ad attaccare aggressivamente contro la difesa. L'allenatore ha bisogno di una scala o di una scatola alta in modo che sia sopra la rete e nel mezzo del campo. I difensori dovrebbero essere nelle loro posizioni standard sull'altro lato della rete. L'allenatore attacca ripetutamente le palle per i difensori e loro devono difenderli.

Difesa e cuscinetto

L'esercizio di "difesa e rotazione" aiuta i difensori a migliorare la loro capacità di leggere un aggressore. In questo esercizio, l'allenatore si trova su un lato del campo e il difensore in mezzo sull'altro lato. L'allenatore deve attaccare da un lato mentre lo studente cerca di leggere le spalle e indovinare dove va la palla. Dopo la difesa, il giocatore deve fare un tiro per tornare al centro del campo.


Dieci difese

L'esercizio "dieci difese" è molto popolare, allenando sia la difesa che l'attacco. Avrai bisogno di un difensore su un lato della rete nel mezzo del campo. Dall'altro lato, ci dovrebbe essere un atleta (vicino alla rete, sul lato del campo), l'allenatore per passare la palla al sollevatore e tre attaccanti in fila dietro la linea dei tre metri.

L'allenatore passa la palla al sollevatore, che deve prepararlo per uno dei tre attaccanti in modo che possa tagliare la palla dall'altra parte del campo, dove il difensore solitario dovrebbe provare a riceverlo. Questo esercizio è noto come "dieci difese" perché, dopo dieci attacchi, le posizioni sul campo vengono cambiate.

Blocco di sette

Questo esercizio consente ai giocatori di allenare il posizionamento senza palla e blocco allo stesso tempo. Posiziona una squadra di sei giocatori su un lato del campo, che istruirà il tuo posizionamento. Dall'altra parte, mettere sette giocatori online nella rete per bloccare.


Per iniziare l'esercizio, l'allenatore deve lanciare la palla alla squadra di sei giocatori, che devono cercare di attaccare la palla e segnare. Ricorda che non vale la pena semplicemente passare la palla sopra il blocco; i giocatori devono attaccare. Se il blocco funziona, l'esercizio continua fino a quando la squadra segna.

Tecnica di bloccaggio

Questo esercizio è un modo semplice per insegnare la corretta tecnica di blocco. L'allenatore deve stare su una sedia da un lato del campo, mentre dall'altro lato un giocatore deve posizionarsi nella rete per bloccare. L'allenatore dovrebbe semplicemente posizionare la palla sopra la rete affinché il giocatore salti e pratichino la tecnica di blocco.

Questo esercizio è ottimo per migliorare la tecnica e gli angoli di blocco. L'allenatore deve cambiare la posizione della palla e istruire i giocatori sul posizionamento corretto.