Esempi di fattori dipendenti dalla densità

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Esempi di fattori dipendenti dalla densità - Articoli
Esempi di fattori dipendenti dalla densità - Articoli

Contenuto

I fattori dipendenti dalla densità sono eventi che influenzano un ambiente biologico, effetti misurati correlati a dimensioni o densità della popolazione preesistente. Differiscono dai fattori di densità indipendenti perché questi ultimi sono precipitati da fattori abiotici non viventi come condizioni atmosferiche o disastri naturali che colpiscono l'intera popolazione indipendentemente dal numero. D'altra parte, i fattori dipendenti sono originariamente biotici, generati da organismi viventi e producono effetti inversamente proporzionali alle dimensioni della popolazione.


I fattori dipendenti dalla densità si intensificano all'aumentare delle dimensioni della popolazione (Anup Shah / Digital Vision / Getty Images)

malattie

L'insorgere di una malattia virale o batterica è uno dei migliori esempi di fattori dipendenti dalla densità, che sono condizionati dalla concentrazione della popolazione in termini di impatto. In sintesi, maggiore è la densità della popolazione esistente, maggiore sarà l'influenza della malattia su questa popolazione. Questo perché popolazioni molto dense hanno più probabilità di avere abitanti che vivono vicini l'uno all'altro piuttosto che lontani, aumentando ulteriormente la possibilità di infezione di ogni entità vivente. Un altro fattore che illustra la densità è la diversità della popolazione. È anche più probabile che un ambiente con molte specie diverse di esseri viventi sia affetto dalla malattia a causa di una densa convivenza.


predazione

La relazione tra predatore e preda è un eccellente esempio del sistema naturale di stabilizzazione della popolazione. Per il predatore, l'opportunità di prosperare esiste nelle aree in cui la popolazione di prede è più grande. Naturalmente, poiché la fonte del cibo è abbondante, rimane nell'ambiente. Allo stesso tempo, la preda in questione risponde producendo più discendenti per ristabilire la popolazione della propria specie. Tuttavia, poiché la maggior parte dei predatori rischia di diventare preda di un'altra specie, anche la loro popolazione ne risentirà. Questo equilibrio tra le popolazioni di predatori e prede illustra il concetto di come gli effetti dei fattori dipendenti dalla densità siano inversamente proporzionali alla dimensione della popolazione. Più densa è la popolazione, più lento è il suo tasso di crescita e viceversa.

parassitismo

I parassiti producono anche un effetto dipendente dalla densità su una popolazione. Maggiore è la densità della popolazione, maggiore è l'opportunità che i parassiti devono spostarsi da un host all'altro per garantire la propria sopravvivenza. Tuttavia, mentre si sviluppano rubando cibo dai loro ospiti, questi ultimi hanno maggiori probabilità di diminuire di numero a causa della fame, della riproduzione ritardata o della malattia.


concorrenza

Ci sono due esempi di fattori dipendenti dalla densità che rientrano in questa categoria: competizione interspecifica e intraspecifica.L'interspecifico si riferisce alla competizione tra le specie allo scopo di dominare lo stesso habitat. Le risorse a cui due o più specie possono competere includono cibo e appropriati siti di nidificazione. Intraspecifico si riferisce ai membri della stessa specie in competizione per le risorse all'interno dello stesso ambiente.