Contenuto
Il rinforzo positivo del buon comportamento incoraggia lo studente a ripetere questo atteggiamento. Comunicare agli studenti la necessità di azioni specifiche è fondamentale per sostenere un buon comportamento. Il rinforzo positivo può essere offerto in classe in molti modi. Se un insegnante ringrazia lo studente quando chiude quietamente la porta, o si congratula con lui quando completa con successo un compito, rinforza i comportamenti sani.
Il rinforzo positivo ispira gli studenti a fare del loro meglio (libri e immagini di mela di mashe da Fotolia.com)
Rinforzo sociale
Il rinforzo sociale può essere offerto dall'insegnante e da altri studenti. Può essere dimostrato attraverso un sorriso o un semplice incoraggiamento, come dire "Buon lavoro" quando si realizza un comportamento positivo. Il rinforzo sociale è più efficace quando l'azione che viene lodata è chiaramente comunicata. Ad esempio, quando uno studente aiuta a pulire la stanza senza essere richiesto, l'insegnante può rafforzare il suo atteggiamento dicendo: "Bel lavoro, grazie per la pulizia".
Rinforzo simbolico
Il rinforzo simbolico è una forma di rinforzo positivo, che ricompensa uno studente con punti o chip per un buon comportamento. Questi simboli possono assumere la forma di stelle o punti extra su una nota. Concedere una stella allo studente, quando presta attenzione alla spiegazione del compito, o punti extra quando uno studente presenta un miglioramento significativo sono esempi di rinforzo simbolico.
Rinforzo concreto
Rinforzi concreti sono dati agli studenti come ricompensa per il buon comportamento. Secondo una pubblicazione "Positive Reinforcement: A Proactive Intervention in the Classroom", distribuita dall'Università del Minnesota, i rinforzi concreti più efficaci sono quelli offerti sotto forma di certificati e lettere che lo studente porta a casa, congratulandosi con lui per il suo progresso. Possono anche essere offerti sotto forma di caramelle e giocattoli. Tuttavia, l'Università mette in guardia quando si pratica questo metodo di rinforzo costantemente, perché può causare invidia negli altri studenti.
Attività di rinforzo
Le attività di rinforzo sono attività speciali offerte a uno studente che si comporta in modo eccezionale. Permettere allo studente di trascorrere più tempo nel parco o prenotare un momento speciale per un videogioco sono esempi di attività di rinforzo. Le attività possono assumere molte forme per adattarsi alle dinamiche della classe. Questi rinforzi sono anche menzionati come rinforzi naturali perché le attività svolte sono compiti piacevoli e naturali per lo studente, che non li considera un obbligo.