Esercizio di respirazione e parlare di Parkinson

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
7 Esercizi in casa per la malattia di Parkinson
Video: 7 Esercizi in casa per la malattia di Parkinson

Contenuto

La malattia di Parkinson è una malattia che altera la vita e debilitante, rimuovendo progressivamente la sua capacità di controllare il movimento in modo naturale. Colpisce la capacità di una persona di muoversi a piacimento e di eseguire compiti semplici come stare in piedi o mantenere l'equilibrio. Può influenzare la capacità di parlare del paziente. Ci sono un certo numero di trattamenti per la malattia di Parkinson per ridurre i sintomi, ma non esiste una cura.


Conoscere quali trattamenti per migliorare la malattia di Parkinson (NA / Photos.com / Getty Images)

Morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce più di 1,5 milioni di persone negli Stati Uniti. Con il progredire della malattia, il paziente perde la capacità di controllare alcuni movimenti muscolari. I sintomi della malattia includono rigidità, tremore, diminuzione della circolazione e incapacità di mantenere l'equilibrio. Ci sono anche molti sintomi secondari, tra cui costipazione, difficoltà a deglutire, soffocamento, pelle secca, ansia e depressione. La malattia viene solitamente diagnosticata in individui di età superiore a 50 anni, sebbene individui più giovani possano sviluppare anche il Parkinson.

Formazione del linguaggio

Molti dei pazienti con Parkinson (dal 60 al 90%) sviluppano diarrea o altri disturbi del linguaggio. Potrebbero anche avere difficoltà a parlare ad un volume abbastanza alto da far sentire le persone. Spesso, hanno problemi con l'articolazione o parlano in tono monotono. La tua voce potrebbe scomparire alla fine delle frasi o potrebbero avere problemi con la velocità del parlato. Il tuo discorso può avere una qualità sussurrata o cantata.


La logopedia aiuta i pazienti di Parkinson in molti modi. L'obiettivo del terapeuta è quello di aiutare i pazienti a migliorare il controllo delle articolazioni e del volume della loro voce. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso una varietà di esercizi. Ad esempio, un esercizio aiuta i pazienti a imparare a controllare i movimenti della lingua. Altri esercizi sono focalizzati sulla verbalizzazione. Il terapeuta può raccomandare l'uso di un computer o di una macchina vocale generati per pazienti con gravi difficoltà linguistiche. Il terapeuta aiuterà anche i membri della famiglia a sviluppare forme di comunicazione non verbali, assicurando che il paziente abbia un modo di esprimere i bisogni quando il discorso verbale non è possibile (vedi riferimento 2, pg.5).

Esercizi di respirazione

Esercizi di respirazione sono utili per molte persone che soffrono di malattia di Parkinson. Il paziente è incoraggiato a seguire una regolare routine di esercizi che include esercizi di potenziamento muscolare ed esercizi di respirazione. Esercizi di respirazione possono essere una parte della logopedia.


I malati di Parkinson possono beneficiare di lezioni di yoga. Una ragione di ciò è il fatto che questo si concentra sulla respirazione e sulla meditazione, che sono particolarmente utili per le persone che hanno difficoltà con i tremori. Molti degli esercizi vengono eseguiti da una posizione seduta, quindi il paziente affetto da Parkinson non deve preoccuparsi dei problemi di equilibrio.