Contenuto
Le congiunzioni possono sembrare deboli e senza vita: non sono parole d'azione e non descrivono persone, luoghi o cose interessanti. Tuttavia, sono necessari per la comunicazione. Non devi ricorrere a esercizi noiosi per insegnare le congiunzioni. Invece, gli esercizi possono essere basati su argomenti interessanti, sfide creative e giochi per i tuoi studenti.
L'insegnamento delle congiunzioni potrebbe non essere così fastidioso come questo (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Compila gli spazi vuoti
Gli esercizi Fill-in-the-hole sono un modo classico di praticare le congiunzioni. Puoi dare agli studenti fogli con frasi che devono completare usando la congiunzione corretta, come quelli trovati su EnglishPage.com. Se hanno appena imparato queste congiunzioni, prendi in considerazione l'idea di mettere a disposizione una banca di parole. Se sono un po 'più avanzati, consenti loro di consultare i tuoi libri, se necessario. Possono lavorare in coppia o in piccoli gruppi per migliorare l'interazione, o discutere le risposte tutte insieme alla fine.
Giochi
Un gioco può trasformare un esercizio noioso in divertimento per tutti. Puoi dividere gli studenti in due squadre facendoli fianco a fianco in fila. Quindi leggi una frase che manca, interrompendo la congiunzione e pronunciando "gap" al posto della congiunzione. In alternativa, puoi dire una congiunzione in modo che lo usino in una frase. I due studenti in prima fila cercano di rispondere per primi. Chiunque dia la risposta giusta per prima cosa ottiene un punto. Dopo questo, questi studenti vanno alla fine della coda e la seguente risposta alla domanda successiva.
Trova la congiunzione
Dare agli studenti un testo con le congiunzioni che hanno imparato e chiedere loro di trovare tutte le congiunzioni. Per aumentare la sfida, impostare un tempo per esso. Chiedi loro di cerare tutto ciò che trovano. Quando hanno finito, falli formare una frase con alcune delle congiunzioni trovate.
Scrivi una storia
Fornisci una lista di congiunzioni agli studenti e chiedi loro di usarli per scrivere una storia. Possono lavorare in coppia o da soli. Se lo desideri, fornisci alcuni esempi, come l'impostazione di uno scenario, un personaggio o un problema che deve affrontare. In questo modo, possono avere idee più facilmente e quindi iniziare presto. Chiedi loro di condividere le loro storie con gli altri quando hanno finito. Questa attività può anche essere eseguita come compito.
Gioco di corrispondenza
Per le congiunzioni correlative, puoi fare un gioco d'appello chiedendo loro di accoppiare le coppie di parole che formano una congiunzione. "Sia / che", "o / o" e "né / né" sono alcuni esempi. Consiglia loro di lavorare in coppia scrivendo una frase per ogni coppia di congiunzioni che chiamano. Quindi passa attraverso le risposte, chiedendo agli studenti di leggere le tue frasi.