Esercizi di correzione della scoliosi

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Novembre 2024
Anonim
Esercizi per la SCOLIOSI
Video: Esercizi per la SCOLIOSI

Contenuto

Normalmente, la colonna vertebrale ha tre curve verticali: una curva interna nel collo, una curva esterna nella parte superiore della schiena e una curva interna nella parte inferiore. Con la scoliosi, la colonna vertebrale si curva orizzontalmente o lateralmente. Può comparire alla nascita o svilupparsi a causa di problemi neuromuscolari come paralisi o paralisi cerebrale. Il trattamento dipende dalla gravità e dalla posizione della curva e dall'età del paziente. I casi gravi possono richiedere un intervento chirurgico, mentre in altri casi può essere necessaria una combinazione di esercizi di reggiatura e di correzione.


Come correggere la scoliosi (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Correzione toracica

L'esercizio di correzione toracica è per la cavità toracica o la curva laterale del torace. Stenditi al tuo fianco con un cuscino o un cuscino sotto le costole inferiori e la parte superiore dell'anca. Tieni la gamba abbassata e il braccio appoggiato sul pavimento sotto la testa. Estendi la parte superiore della gamba in modo che sia sulla parte inferiore della gamba ed estendi il braccio che non è contro il pavimento sopra la testa in modo che la mano sia sul pavimento. Inclina indietro il bacino, allunga il petto in avanti e allunga il braccio e la gamba come se cercasse di tenerli separati. Respirare normalmente e attendere fino a 20 secondi. Ripeti due volte e cambia i lati.

Inclinazione pelvica nel camminare e camminare

L'esercizio di ribaltamento pelvico nel camminare e camminare corregge la lordosi o la curva estrema nella parte inferiore della colonna. Inoltre aiuta a rafforzare i muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale. Stai con la schiena contro un muro e il tuo avambraccio tra il muro e la schiena.Inclinare il bacino fino a quando la parte inferiore della schiena preme il braccio. Fai due passi avanti mantenendo l'inclinazione pelvica, quindi torna al muro. Rilascia e ripeti il ​​processo 15 volte.


Allungamento supino della colonna

Lo stiramento della colonna supina rafforza i muscoli della zona lombare e aiuta a raddrizzare la colonna vertebrale. Sdraiati sullo stomaco con le mani lungo il lato del corpo con i palmi rivolti verso il basso e la fronte su un asciugamano piegato. Inclinare il bacino per creare un piccolo spazio tra l'addome e il pavimento. Prova a mettere insieme la scapola. Sollevare la testa fino a quando le orecchie sono alla linea della spalla e alzare le mani fino a quando non sono all'altezza dei glutei. Mantieni il collo neutrale e solleva il petto dal pavimento fino al punto in cui ti trovi bene. Rimani in quella posizione e conta fino a cinque o dieci e rilassati. Ripeti il ​​processo 10 volte.