Esercizi per le dita per sviluppare le funzioni motorie

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Magister Eggsercizer Resistive Hand Exerciser
Video: Magister Eggsercizer Resistive Hand Exerciser

Contenuto

Le funzioni motorie fini implicano l'uso dei piccoli muscoli della mano e delle dita per manipolare oggetti ed eseguire compiti che richiedono il coordinamento tra le mani e gli occhi. Molte malattie e disturbi, tra cui ictus, lesioni, disturbi del sistema nervoso e affaticamento, possono portare a perdita o diminuzione della funzione motoria fine.


I medici spesso indirizzano i pazienti a terapisti occupazionali, che usano semplici esercizi per le dita allo scopo di migliorare la funzione motoria e la coordinazione degli occhi e delle mani.

Gli esercizi con le dita aumentano la forza, l'abilità e la destrezza nello stesso modo in cui sviluppano la funzione motoria fine (immagine di dita che cammina da VisualEyez da Fotolia.com)

Gamma di movimento

Esercizi che funzionano con la gamma di movimenti personali, se praticati più volte al giorno, aumentano la forza, la mobilità e la destrezza delle dita, nonché le abilità motorie.

Inizia posizionando il palmo interessato su un tavolo o un'altra superficie piana. Usando la mano ferita individualmente, piegare e allungare lentamente ogni dito. Con il lato affetto disteso sulla superficie, utilizzare il pollice e l'indice dell'altra mano per allungare al massimo il pollice della mano interessata. Ripeti questo esercizio con ciascun dito adiacente. Con l'aumento della funzione motoria, pratica questi esercizi usando solo i muscoli della mano colpita.


Esercizi con le palle

Spremere una piccola palla di gomma o scarpe da ginnastica è un altro modo per rafforzare i muscoli delle dita. Un altro esercizio con la palla per aumentare la portata del proprio movimento prevede l'uso delle dita per ruotare la palla prima in senso orario e poi in senso antiorario.

Con l'aumento delle capacità motorie, il paziente può iniziare a saltare e raccogliere la palla. Un altro esercizio motorio per aumentare le capacità di coordinamento include il lancio della palla in un contenitore o in un'aiuola, aumentando gradualmente la distanza man mano che l'abilità migliora.

lavagna

La plancia con perni comporta l'uso delle mani insieme agli occhi per coordinare il movimento, facendo sì che il paziente rimuova i perni dai fori e li rimetta sulla tavola.

Man mano che l'abilità del paziente aumenta, impostare il tempo per controllare quanto tempo impiega il paziente per rimuovere tutti i pin e sostituirli. Quando stabilisce un obiettivo, dovrebbe cercare di batterlo al suo meglio. Con l'aumentare della coordinazione motoria, sostituire la scheda semplice con una scheda contenente pali di diverse dimensioni o forme.


Per aumentare ulteriormente la capacità motoria, chiedere al paziente di rimuovere e sostituire i pin in un ordine particolare.

Videogiochi

I ricercatori dell'Università della Scienza e della Tecnologia del New Jersey hanno sviluppato un programma che utilizza i videogiochi come terapie per aumentare la funzione motoria. La destrezza delle dita necessarie per manipolare i pulsanti in un gioco non solo aumenta la forza e la mobilità delle dita, ma migliora anche la coordinazione tra gli occhi e le mani, migliorando ulteriormente la funzione motoria.

Inizia con giochi semplici sviluppati per i bambini piccoli e poi passa ai giochi più difficili man mano che il paziente si evolve.