Esercitarsi per portare il bambino nella posizione corretta durante la gravidanza

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Il bambino è podalico. Si può fare qualcosa?
Video: Il bambino è podalico. Si può fare qualcosa?

Contenuto

Il corretto posizionamento del bambino prima dell'inizio del travaglio è un fattore che contribuisce a facilitare o ostacolare il processo. I bambini devono essere posizionati capovolti, rivolti verso la colonna vertebrale della madre, in modo che la parte più piccola della testa appaia prima al momento del parto. Quando il bambino è rivolto in avanti, la madre sentirà molto dolore alla schiena e difficoltà a spingere. La postura corretta e l'uso di alcuni esercizi durante il terzo trimestre incoraggia il bambino ad adottare un posizionamento corretto.


Esercitarsi per portare il bambino nella posizione corretta durante la gravidanza (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Ginocchio al petto

Questa posizione consente al bambino di liberarsi dal bacino, ottenendo libertà di movimento e riposizionamento. Riposa in ginocchio sul letto o sul pavimento, su un tappeto o sui cuscini. Lasciare rilassare la parte superiore del corpo, appoggiando comodamente il torace e le braccia. I fianchi sono più alti del resto del corpo, incoraggiando il bambino a posizionarsi correttamente nella pancia.

Esercizio pelvico

La gravità aiuta a posizionare il bambino in questo esercizio. La schiena del bambino è più pesante, a causa del peso della testa e della colonna vertebrale. Su una superficie morbida, posizionati su mani e ginocchia con la schiena dritta. In alternativa, inarcare la schiena e abbassare lo stomaco sul pavimento, simile alla posa del gatto nello yoga. Pratica questo esercizio per dieci-quindici minuti, da una a tre volte al giorno. Oscillando il bacino con il ventre sospeso, stai incoraggiando il bambino a ruotare verso la posizione fetale ideale. Questo esercizio è ottimo per alleviare la lombalgia causata dall'aumento di peso del bambino.


Windsurf nelle vicinanze

L'acqua è benefica per le donne in gravidanza in quanto fornisce una sensazione di leggerezza, alleviando la pressione sulle articolazioni. La rana può favorire il posizionamento fetale ideale perché i movimenti aiutano ad aprire il bacino, dando più spazio al bambino per muoversi e ruotare. Un ulteriore vantaggio del nuoto è che la pressione dell'acqua riduce il gonfiore, costringendo il fluido dai tessuti di nuovo in circolazione.

posizione

Considera sempre la posizione del bacino. Lei dovrebbe sempre piegarsi in avanti. Evitare di sedersi su poltrone e divani morbidi. Anche se questo può essere comodo, incoraggerà il bambino a girare in una posizione rivolta in avanti. Siediti in una sedia della sala da pranzo con le braccia sulla schiena mentre lasci andare la pancia in avanti, o siedi in posizione verticale su una palla da parto. Dormi al tuo fianco con la parte superiore della gamba appoggiata davanti alla gamba, permettendo al bacino di inclinarsi in avanti. Evitare di dormire sulla schiena in quanto favorisce un cattivo posizionamento fetale e può inibire il flusso sanguigno, causando vertigini.


Mantenere una buona postura e praticare questi esercizi aiuta a ridurre la necessità di interventi medici, come il parto con l'estrazione del vuoto. Il dolore può essere inferiore nelle consegne più brevi. Tuttavia, i medici non possono fornire alcuna garanzia sull'efficacia di questi esercizi.