Esercizi per evitare la sindrome della testa cadente

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
STRESS + CERVICALGIA = CONFUSIONE MENTALE ! Ecco cosa fare
Video: STRESS + CERVICALGIA = CONFUSIONE MENTALE ! Ecco cosa fare

Contenuto

L'avvento delle tecnologie e l'aumento del sedentarismo stanno causando enormi danni nel corpo delle persone. La sindrome della testa caduta è caratterizzata da una postura curva che porta a dolori muscolari, debolezza e cambiamenti nella colonna vertebrale con l'età. Secondo il sito web Neck Solutions, per ogni centimetro in cui la testa si muove in avanti, il peso trattenuto dal collo aumenta di circa cinque libbre. Praticando esercizi corretti, è possibile migliorare la postura e ridurre gli effetti della sindrome.


I muscoli deboli possono causare posture sbagliate e portare a sindrome della testa caduta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Flessione laterale

La flessione laterale aiuta a sciogliere i muscoli della parte superiore della schiena e del collo. Per fare questo esercizio, muovi delicatamente la testa di lato avvicinando l'orecchio alla spalla. Non sollevare la spalla o allungare il collo. Dovresti sentire una leggera trazione sulla schiena e sul collo. Mantenere una posizione che non causerà dolore per almeno venti secondi. Ripeti su entrambi i lati.

alzata di spalle

Questo esercizio è praticato per rafforzare i muscoli della parte superiore della schiena per raggiungere facilmente una postura migliore. Più forti sono i muscoli, minore sarà la pressione applicata alla colonna vertebrale. Effettuare movimenti delle spalle con o senza peso aggiuntivo - se hai appena iniziato, preparati a eseguire questa serie di esercizi usando il peso extra. Metti le braccia sul lato del tronco e alza lentamente le spalle. Tenere premuto per alcuni secondi e tornare lentamente alla posizione di partenza. Fai da una a due sezioni da 10 a 15 ripetizioni.


Retrazione scapolare

Questo esercizio aiuta anche a ridurre la tensione nei muscoli superiori della schiena e del collo, in particolare i muscoli intorno alle spalle. Inizia mettendo le braccia sul lato del tronco con i gomiti piegati. Tirare lentamente indietro le braccia in modo che le scapole siano vicine l'una all'altra. Tenere premuto per almeno venti secondi e ripetere alcune volte.

Retrazione scapolare: rafforzamento dell'esercizio

Sebbene simile all'esercizio precedente, lo scopo è quello di rafforzare i muscoli superiori della schiena e del collo. Puoi fare questo esercizio con l'uso della tua attrezzatura o usare un elastico di resistenza. Infila l'elastico attorno a un oggetto robusto e robusto e reggilo su entrambe le estremità. Posiziona le braccia sul lato del corpo con i gomiti piegati e tira indietro il peso o l'elastico in modo che le scapole rimangano unite. Rimani in quella posizione per un secondo e torna all'inizio. Prova a fare serie da 10 a 15 ripetizioni.