Esercizi di ginnastica olimpica: traversa, terra, cavallo e sbarre

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mastering Men’s Gymnastics -  Pommel Horse Skills - The Circle featuring  Coach Mark Williams
Video: Mastering Men’s Gymnastics - Pommel Horse Skills - The Circle featuring Coach Mark Williams

Contenuto

Nei tempi moderni, le donne della ginnastica olimpica competono in quattro grandi categorie: traversa, terra, cavallo e bar. Gli uomini competono anche con i salti e gli esercizi da solista, oltre a svolgere attività sulle barre parallele anziché sulle barre irregolari. Loro competono anche nel cavallo con anelli, negli anelli e nel bar alto. La ginnastica ha una storia di lunga data e gli esercizi che compongono la competizione si sono evoluti negli ultimi secoli.


Uomini e donne competono con esercizi sul campo, ma con diverse attività (immagine ginnasta di Pascal PÃ © chard da Fotolia.com)

storia

Gli antichi manufatti egizi, risalenti a 7.000 anni fa, raffigurano le prime pratiche di ginnastica, che rendono lo sport uno dei più antichi mai registrati. Intorno al 2700 aC, l'attività sul cavallo fu creata quando le ginnaste saltarono sul dorso dei tori. Nell'800 aC, molte culture usavano la ginnastica come forma di addestramento militare. La ginnastica è stata formalizzata come sport quando è stata aggiunta ai giochi olimpici nel primo secolo.

Gli egiziani furono i primi a praticare la ginnastica (NA / AbleStock.com / Getty Images)

fascio

Solo le donne competono sul fascio di equilibrio. Questo esercizio è arrivato in ritardo al mondo della ginnastica. Alla fine del XVIII secolo, Johan GutsMuths iniziò a utilizzare un tronco d'albero in modo che i giovani potessero imparare ad equilibrarsi. Nel corso degli anni, questo semplice concetto si è trasformato in un esercizio a sé stante. Il raggio fu incorporato come esercizio ginnico formale nel 1934, quando le prime ginnaste praticarono l'attività nei campionati del mondo. La trave ha terminato di essere ingrandita da 8 cm a 10 cm in larghezza con l'evoluzione dello sport, ma la misura di 5 m di lunghezza rimane la stessa di sempre. Negli ultimi anni, la fine del raggio è stata imbottita per una maggiore sicurezza.


terra

Gli esercizi a terra sono essenzialmente una routine di salti e danze per le donne e soprattutto salti per gli uomini. L'attività di terra viene eseguita su un tapis roulant di 12 metri quadrati e chiunque passi dal tappeto in qualsiasi punto perde punti. Gli esercizi a terra evidenziano l'agilità, la forza e la resistenza dell'atleta. Salti e arresti più duri ti daranno più punti se sono ben eseguiti.

Maggiore è la sfida, maggiore è il numero di punti (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

cavallo

Sebbene le prime versioni dell'esercizio sul cavallo abbiano comportato il salto sopra i tori, lo sport si è evoluto molto. Attualmente, le ginnaste corrono su un materassino di 25 metri e saltano sull'attrezzatura alta circa 1,2 metri. Quando sono in aria, devono eseguire turni e piroette per aumentare il punteggio. A cavallo, come in altri esercizi, maggiore è il grado di difficoltà, maggiore è il numero di punti. Inoltre, le ginnaste dovrebbero cadere in piedi senza inciampare in modo da non perdere punti.


Dare più giri significa avere un punteggio più alto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

bar

Ci sono tre tipi di esercizi nelle barre. Le donne gareggiano in barre asimmetriche e gli uomini gareggiano in barre parallele e bar. Originariamente, uomini e donne gareggiavano in barre parallele. Nel 1936, le barre asimmetriche debuttarono ai Giochi Olimpici come esercizio femminile. Tuttavia, poiché le barre asimmetriche erano così recenti, le donne hanno avuto la possibilità di competere su barre asimmetriche o barre parallele. Infatti, solo le ginnaste ceche hanno optato per le barre asimmetriche. Nel 1954, le barre asimmetriche sostituivano le barre parallele per le donne. Tutti e tre gli esercizi richiedono salti mortali, piroette e giri nelle barre senza toccare il suolo, evidenziando la forza e la coordinazione dei concorrenti.

Forza e coordinazione sono la chiave (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)