Esercizi per migliorare la coordinazione occhio-mano

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esercizi per la coordinazione oculo-manuale con una pallina da tennis da fare in casa. Es. 1-5
Video: Esercizi per la coordinazione oculo-manuale con una pallina da tennis da fare in casa. Es. 1-5

Contenuto

La coordinazione occhio-mano comporta l'esecuzione di attività con le mani e gli occhi che lavorano insieme. Lanciare una palla, mettere la linea su un ago e disegnare sono tutte funzioni che richiedono un certo grado di agilità. La maggior parte di questa capacità si sviluppa quando siamo giovani e siamo a scuola. Quando si invecchia, è molto più difficile migliorare o cambiare il livello di abilità che si possiede, ma è possibile. Ci sono molte cose che possono essere fatte per perfezionare il tuo livello di coordinazione occhio-mano.


Ci sono attività che migliorano il tuo livello di coordinazione occhio-mano (Laura Beth Drilling / Demand Media)

esercizi

Ci sono molti esercizi che sono fatti con una palla che aumenta notevolmente la coordinazione occhio-mano. Chiedi a qualcuno di giocare mentre prendi il posto del portiere. L'unica condizione è che devi fermarlo usando solo le mani. L'altra persona dovrebbe avvicinarsi o allontanarsi da te per testare diversi livelli di difficoltà. Un altro buon allenamento è prendere un softball o uno più grande e scrivere lettere su di esso. Gioca con qualcuno e pronuncia l'ultima lettera che vedi prima di prenderlo. Se non hai un compagno con cui giocare, gettalo in aria e prendilo prima che cada. Funziona con qualsiasi palla.


Allenarsi con una palla aiuta molto a migliorare la coordinazione occhio-mano (Laura Beth Drilling / Demand Media)

Videogiochi

Gli individui che giocano ai videogame hanno generalmente un ottimo coordinamento occhio-mano. Fare questa attività, specialmente se i giochi sono veloci, come lo scatto, aiuta a migliorare la percezione visiva e le capacità motorie. Chi si diverte con i giochi d'azione percepisce il movimento intorno a loro. Questa pratica può aiutare le persone che hanno bisogno di distinguere le attività che si svolgono intorno a loro; queste persone di solito rispondono più velocemente a questo tipo di situazione. Ad esempio, quando si guida su una strada, possono dire a un bambino che corre in strada dietro una palla più veloce di altri individui che non giocano ai videogiochi.

Le persone che giocano ai videogame hanno una percezione visiva e buone capacità motorie (Laura Beth Drilling / Demand Media)

Disegna forme

Un altro buon esercizio per migliorare la coordinazione occhio-mano è disegnare forme. Gli alunni dei primi anni della scuola elementare spesso portano a casa fogli di forme che dovrebbero tracciare. Queste attività sono fatte per migliorare il coordinamento e le capacità motorie. Ci sono siti online che ti permettono di disegnare diversi formati in un ambiente simile alla lavagna.


Perfetta coordinazione occhio-mano disegnando forme (Laura Beth Drilling / Demand Media)