Esercizi per la paralisi cerebrale con un terapista occupazionale

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
La riabilitazione nel bambino con Paralisi cerebrale infantile
Video: La riabilitazione nel bambino con Paralisi cerebrale infantile

Contenuto

Un individuo con paralisi cerebrale, o PC, ha una lesione cerebrale che colpisce le funzioni motorie. La paralisi cerebrale può causare rigidità e / o debolezza muscolare, movimenti incontrollati e problemi di coordinazione. Sebbene non vi sia una cura per la paralisi cerebrale, tutti questi problemi possono essere risolti con la terapia occupazionale. Questo tipo di terapia si concentra sull'aiutare le persone con compiti quotidiani come usare una forchetta, scrivere con una matita, fare una telefonata o digitare su una tastiera.


La terapia occupazionale aiuta le persone con paralisi cerebrale a svolgere compiti quotidiani (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

mozione

La paralisi cerebrale spesso causa l'irrigidimento dei muscoli, una condizione chiamata spasticità.Per questo motivo, i terapisti occupazionali, o TO, usano esercizi, come il massaggio e lo stretching, per sciogliere i muscoli spastici e aumentare la capacità dei loro clienti di usare gli arti. Poiché i TO si concentrano su compiti che utilizzano buone capacità motorie, di solito si concentrano sui muscoli del collo, delle braccia, delle spalle e della mano. In una sessione di terapia occupazionale, un OT può iniziare con un massaggio sulle spalle e sulle braccia, quindi allungare delicatamente le braccia e le mani, facendo attenzione a non allungare i muscoli troppo stretti o troppo velocemente. Questi passaggi sono chiamati range di movimento passivo. Se un cliente è in grado di muovere le proprie braccia, TO li incoraggerà anche a fare alcuni esercizi di esercizi di movimento, in cui il cliente esegue i tratti da solo.


senso

Poiché la paralisi cerebrale è causata dal danno cerebrale, le persone con questa condizione spesso hanno problemi sensoriali. I terapisti occupazionali affrontano questi problemi attraverso una varietà di tecniche. Un metodo comunemente usato è chiamato tecnica di Wilbarger e tecnica propriocettiva. Questo metodo include spazzolatura, compressione articolare e furto orale, che forniscono un delicato assorbimento sensoriale che aiuta il cervello a organizzare e riduce l'ipersensibilità. La tecnica di Wilbarger dovrebbe essere amministrata o amministrata da professionisti qualificati. Il primo passo in questa tecnica è spazzolare. Il terapeuta usa un pennello speciale per stimolare la pelle delle braccia, delle gambe e della schiena. Quindi il terapeuta usa la compressione articolare, che comporta una leggera pressione sulle articolazioni. Ad esempio, poteva spingere il braccio del cliente verso il corpo premendo sull'articolazione della spalla. Per i clienti con un atteggiamento orale difensivo o problemi sensoriali in bocca, un OT può somministrare un passaggio orale con il dito guantato per fornire stimoli sensoriali in bocca.


Vita quotidiana

Lo scopo principale della terapia occupazionale è di aiutare i clienti con i compiti della vita quotidiana. Per questo motivo, la pratica di questi compiti è una parte importante di qualsiasi sessione di terapia. Gli individui con paralisi cerebrale hanno diversi gradi di difficoltà motorie, quindi gli esercizi utilizzati dai TO sono altamente individualizzati. Un individuo con una lieve paralisi, ad esempio, può lavorare per rendere più chiara la sua scrittura, mentre un individuo con le mani piccole può esercitarsi con un dispositivo che gli consente di usare la testa per controllare un computer. Queste attività variano anche con l'età del cliente. Un OT che lavora con i bambini usa giocattoli e libri illustrati per aiutarli ad aumentare le loro capacità motorie, mentre la terapia occupazionale degli adulti si concentrerà sui compiti che i loro clienti svolgono sul lavoro.