Contenuto
I giocatori di calcio hanno bisogno di forza, velocità, agilità e forza quando combattono contro la squadra avversaria per mantenere il possesso della palla. I giocatori di determinate posizioni hanno bisogno di abilità specifiche di difesa o attacco. Un mix di esercizi ti aiuta a diventare un giocatore migliore.
I giocatori devono allenarsi in diverse aree per sviluppare le loro abilità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
resistenza
I giocatori hanno bisogno di resistenza per durare l'intero gioco. Ma non devono continuare allo stesso ritmo durante il gioco: si alternano tra camminare, rallentare, correre veloce e picche. Quindi, fai intervalli di allenamenti di bassa e alta intensità in allenamento.
forza
La forza ha un profondo impatto sulla capacità del giocatore di colpire la palla e giocarla contro avversari. Lo sviluppo della forza nel tronco, nell'addome e nelle gambe è importante. Gli esercizi che usano il peso corporeo oi pesi liberi dovrebbero concentrarsi su esercizi composti e funzionali. Sono inclusi qui push-up, barre e piegatura con panca; addominali all'addome; e squat, stretching e polpacci sollevano le gambe.
Agilità e velocità
La velocità di un giocatore determina se sarà in grado di raggiungere prima la palla, mentre la sua agilità influisce sul modo in cui maneggia la palla dopo averla raggiunta. Aumentare la velocità e migliorare l'agilità aiuta un giocatore a migliorare la propria prestazione. Le corse con il tempo a distanze specifiche possono aiutarti a misurare la velocità. Gareggia contro il tuo tempo eseguendo quella stessa distanza fino a quando la velocità non migliora. Aggiungi un allenamento di agilità attorno ai coni durante l'allenamento della velocità. Per aumentare l'esplosione, fai movimenti pesanti come il salto degli squat e il sollevamento pesi.
Posizioni specifiche
Ogni posizione richiede un diverso set di abilità, quindi eseguire esercizi pliometrici focalizzati sul tuo bisogno ti aiuterà ad allenarti nella tua specifica posizione.
I portieri devono allenare i salti laterali in quanto ne hanno bisogno per difendere l'obiettivo. Questo esercizio si ottiene stando in piedi su un piede e saltando il più lontano possibile dal lato opposto, atterrando solo sul piede opposto all'inizio, e poi saltando all'indietro. Inizia facendo una pausa di tre secondi tra i salti e quindi aumenta la velocità.
I difensori devono praticare flessioni esplosive poiché devono lottare per guadagnare posizione e possesso della palla. Inizia abbassando il peso del tuo corpo come in una flessione tradizionale, ma invece di estendere le braccia per terminare il movimento, spingiti fino a quando le tue mani non si staccano dal pavimento. Sdraia delicatamente e ripeti.
Gli attaccanti dovrebbero essere i più veloci e agili, concentrandosi sull'allenamento di agilità come il T-jump In questo allenamento, i giocatori praticano piccoli salti da un lato all'altro e avanti e indietro formando un T. Pratica con i piedi uniti e poi con un piede alla volta. Aumenta la velocità mentre procedi durante questo esercizio.