Contenuto
La protrusione del disco può essere abbastanza dolorosa da paralizzare una persona, ma chi ha questa condizione può ancora esercitare - alcuni esercizi possono aiutare ad alleviare il dolore o addirittura a guarire il disco indebolito.
Esercitare con una palla fisioterapica può aiutare ad affrontare il problema (Foto di Wikipedia / Wavebreak Media / Getty Images)
Qual è la protrusione del disco?
Una protrusione discale è una condizione spinale in cui la membrana protettiva di un disco intervertebrale è indebolita, causando il gel interno del disco da attraversare. Questo può irritare i nervi intorno alla colonna vertebrale e causare un sacco di disagio. I dischi all'interno della colonna vertebrale non hanno nervi, quindi il dolore non è focalizzato su di loro: la pressione viene esercitata sui nervi attorno alla colonna vertebrale, che sono quelli che diventano irritati, infiammati e doloranti.
Gli esercizi possono fornire il flusso di sangue e ossigeno che questi dischi devono essere curati. Il dolore e l'irritazione avvertiti durante l'esercizio fisico possono essere intensi, ma evitarlo può prolungare il processo di guarigione.
Esercizi per protrusione discus
Sebbene sia raccomandato per i pazienti con protrusioni discali che evitano esercizi ad alto impatto, diversi esercizi che possono essere eseguiti per assistere nel processo di guarigione richiedono una palla fisioterapica. Sedersi sulla palla e "calmare" delicatamente per un massimo di cinque minuti al giorno. È un po 'piccolo, solo per aiutare il flusso di sangue verso l'area - aiutando fisicamente il flusso sanguigno e migliorando il processo di guarigione.
Un altro buon esercizio per aiutare il processo è quello di marciare su un trampolino; puoi usare un minitrampolim o anche un materasso. Marciare tra i cinque ei dieci minuti al giorno sul trampolino può aiutare a rafforzare i muscoli aumentando la stabilità nella zona lesa. Inoltre, l'esercizio aiuta anche il flusso di sangue.
Allunga per sporgenze del disco
È anche importante incorporare tratti nel regime di allenamento del paziente. Il miglior esercizio per la sporgenza del disco è l'inclinazione pelvica: inclinare l'osso pelvico avanti e indietro può rafforzare i muscoli della schiena. Modifica questo tratto sdraiandoti sul pavimento con le ginocchia piegate; inclinare l'osso pelvico fino a quando la schiena viene premuta contro il suolo. Tenere premuto per cinque secondi e rilasciare, inarcando la colonna vertebrale finché il bacino non si inclina verso il basso. Ripeti e tieni premuto.
Per uno stretching più intenso, stare vicino a un muro, mantenendo il lato del corpo interessato rivolto verso il muro. Con le spalle contro il muro, inclinare il corpo. Questo allungamento aiuta a levigare il gel all'interno del disco, impedendogli di premere il nervo. Continuando su questo tema, è anche possibile eseguire ciò che è noto come postura del serpente. Sdraiati sullo stomaco e spingi il pavimento con i tuoi avambracci, mantenendo la posizione per cinque secondi e rilasciando. Questa estensione aiuta anche a lisciare il gel.
I pazienti che soffrono di protrusione discale dovrebbero ricordare di essere delicati per quanto riguarda le lesioni spinali. Allungare troppo e fare molte ripetizioni anche di questi esercizi può causare più danni; quindi consultare sempre un medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento.