C'è un gioco da ragazzi e una commedia da ragazza?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
C'è un gioco da ragazzi e una commedia da ragazza? - Articoli
C'è un gioco da ragazzi e una commedia da ragazza? - Articoli

Contenuto

introduzione

Alcuni anni fa, un ragazzo non avrebbe mai giocato con una bambola. Chiunque osasse è stato rimproverato ed è diventato un problema di famiglia. Così è stato con la ragazza che voleva giocare a calcio. La famiglia credeva che il gioco potesse interferire con la sessualità e, fin dalla tenera età, "aggiustò" il bambino. Oggi c'è più libertà per i più piccoli di divertirsi. Anche così, i genitori continuano a chiedersi: c'è persino un giocattolo per bambini e ragazzi?


Getty Images

genetica

Anche nel 21 ° secolo, ci sono ancora genitori che sono insicuri quando vedono il loro bambino con una bambola nelle loro mani. La domanda è sempre associata alla sessualità e solleva molti dubbi. Ma cosa definisce le scelte dei giocattoli da parte dei bambini? Alcuni fattori influenzano, e il primo di essi è la costituzione genetica. In un sondaggio di 30 bambini tra i tre e gli otto mesi all'Università del Texas negli Stati Uniti, sono stati offerti a loro camion e bambole collocati all'interno di una scatola. La maggior parte dei ragazzi cercava naturalmente i camion.

Getty Images

Più giochi lordi

Anche i fattori biologici contano. I ragazzi presentano la produzione di testosterone dalla gestazione ai primi mesi di vita. "Questo sembra avere un'influenza sulla personalità, rendendoli più attivi e anche un po 'più aggressivi, ma questo sviluppo della personalità nei bambini coinvolge molte gens", spiega la pediatra Camila Richieri Gomes. Nei ragazzi, l'area del cervello che corrisponde ai concetti logici viene sviluppata più rapidamente. In questo modo, i giocattoli da equitazione e i giocattoli organizzativi li attirano molto. Man mano che crescono, diventano fisicamente più forti e più agitati e si divertono con intense attività fisiche e competizioni.


Getty Images

Gioco tranquillo

Un altro aspetto fisico che influenza questa differenziazione è la coordinazione motoria. Nei ragazzi, è ampio e si verifica più rapidamente. Nelle ragazze, la coordinazione motoria è più fine, stimolando le abilità manuali. Sviluppano anche il primo discorso, in connessione con i sentimenti e l'apprezzamento dei dettagli. "Per questo, le ragazze preferiscono i giochi che coinvolgono le relazioni e si prendono cura degli altri, il che li rende simili alle bambole", dice Camila.

Getty Images

Aspetti sociali

I genitori e le persone che circondano il bambino finiscono anche per influenzare la scelta di giocattoli specifici per genere. Nella convivialità, i piccoli imparano a distinguere ciò che la società definisce maschile e femminile. La famiglia rafforza questo selezionando e acquistando giocattoli in grado di produrre comportamenti considerati appropriati per ciascun sesso. In questo processo vengono creati degli stereotipi, come il blu per il ragazzo e il rosa per la ragazza. E l'industria dei giocattoli e il marketing rafforzano questo concetto.


Getty Images

Maschio e femmina

La ricerca ha indicato una maggiore distinzione di giocattoli per genere dagli anni '80, quando alcune limitazioni sono state escluse regolando la pubblicità televisiva per bambini negli Stati Uniti. Aziende come Disney, con il marchio Princesses e LEGO, con piccole figure barbute o rossicce, hanno cercato di segmentare il mercato. I giocattoli neutri come i blocchi di assemblaggio cominciarono a essere differenziati dal colore della confezione, presentando una confezione per ragazzo e un'altra per ragazza. L'obiettivo era che i genitori acquistassero il doppio dello stesso prodotto, uno per il bambino e un altro per la figlia.

Darrin Klimek / Digital Vision / Getty Images

Il genere di giocattoli

Ma se ci fosse sempre questa divisione dei giochi, sarebbe corretto quindi affermare che il giocattolo fa sesso? "No, il giocattolo ha la funzione di insegnare, intrattenere e intrattenere, avere il bambino il sesso che hai", spiega Camila. Lei avverte che i genitori e gli insegnanti devono condurre il gioco del bambino con quello sguardo, capendo che è destinato a stimolare lo sviluppo neurologico, motorio e sociale del bambino. Né dovrebbero potare l'immaginazione dei piccoli, ma piuttosto cercare di stimolarli a scoprire quello che vogliono, insegnando sempre a rispettare quelli che sono dalla loro parte.

Getty Images

Cambiamenti sociali

In effetti, chiunque specifichi se un giocattolo è per un ragazzo o una ragazza è un adulto. Quando si gioca una bambola o una casa, questa attività di gioco non determina l'identità o l'orientamento sessuale di un ragazzo. "L'inversione dei ruoli esiste solo nella testa dell'adulto", afferma la psicologa Ana Paula Cavaggioni. La differenziazione dello scherzo è qualcosa di socialmente istituito. E mentre i ruoli sociali stanno cambiando, oggi la madre sostiene e il padre dà anche il biberon. "È naturale che la ragazza voglia giocare al carro e al bambolotto", spiega lo psicologo.

Getty Images

È un ragazzo o una ragazza?

Molti ricercatori sullo sviluppo infantile hanno dedicato il loro tempo a studiare queste differenze di genere. Susan Witt, professore di sviluppo infantile presso l'Università di Akron, nell'Ohio, ha osservato che i genitori tendono a parlare più teneramente quando si occupano di figlie che con i loro figli. In questo modo vengono stabilite le differenze dei comportamenti sociali. Le ricerche sottolineano che questi stereotipi di genere sul gioco sono già presenti nei bambini stessi, dalla fase pre-scolastica e, nella mezza infanzia, si avvicina al pensiero dell'adulto.

Getty Images

Libertà di scelta

I bambini possono e dovrebbero giocare con qualsiasi cosa desiderano. "I genitori devono essere rassicurati e consentire ai loro figli di scegliere i loro giocattoli con libertà, senza schemi sociali stereotipati che spesso fungono da ostacoli allo sviluppo del bambino", afferma la psicologa Ana Paula Cavaggioni. Ci sono preferenze determinate da fattori biologici e sociali, ma il bambino è colui che decide con cosa giocare. Nel tempo, le attività saranno diverse a seconda delle caratteristiche individuali.

Getty Images

Cambiamenti in vista

Recentemente, il sito di vendita Amazon ha rimosso l'opzione di ricerca di categoria "ragazzo" e "ragazza" dalla sezione giocattoli. L'azienda ora cerca di raggruppare per fascia d'età, mescolando bambole con carrelli. Ciò è dovuto all'azione di gruppi che difendono la libertà di scelta. Nell'era della tecnologia, in cui i ragazzi e le ragazze giocano e si riuniscono attorno allo stesso videogioco o ai giochi per computer, sembra più che naturale che non ci sia tanto dibattito su cosa sia per entrambi i sessi.