Esiste una connessione tra acqua ricca di minerali e calcoli renali?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Calcoli al rene, una "spia" per infarto e ictus
Video: Calcoli al rene, una "spia" per infarto e ictus

Contenuto

Il fatto che l'acqua abbia un ruolo importante nello sviluppo dei calcoli renali è già ampiamente accettato dal pubblico, ma rimane la domanda: acqua con molti o pochi minerali che causa la formazione di calcoli? Infatti, l'acqua dura, che è ricca di minerali disciolti, non sembra essere un fattore significativo nell'aumentare il rischio di sviluppo di pietre urinarie (pietre).


La durezza dell'acqua dipende dalla concentrazione di minerali (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

Acqua dura

La durezza dell'acqua dipende dalla concentrazione di minerali disciolti nella sua composizione, in particolare il magnesio e il calcio. L'acqua dura non comporta rischi significativi per la salute, ma può causare l'accumulo di minerali nelle fessure, riducendo l'effetto di saponi e detergenti.

Acqua dura e calcoli renali

Pubblicando un articolo nel 2003 per l'Istituto Nazionale della Salute Pubblica degli Stati Uniti, i ricercatori hanno stabilito che diversi studi hanno indicato un aumento dell'incidenza di calcoli urinari in pazienti che hanno consumato acqua sia dura che dolce. Hanno concluso che i livelli di calcio e magnesio in acqua non indicavano un alto rischio di contrarre la malattia.


Eliminazione di calcio

Secondo un articolo sulla durezza dell'acqua e sui calcoli renali a DrinkingWater.com, il consumo di acqua ricca di calcio sembra facilitare l'eliminazione del calcio attraverso le urine, riducendo la formazione di calcoli di calcio nel tratto urinario.

Pietre urinarie ricorrenti

Ci sono esperimenti che indicano una correlazione tra il consumo di acqua dolce e la prevenzione di calcoli urinari ricorrenti. Tuttavia, è importante considerare che diversi fattori oltre all'acqua sono stati coinvolti, quindi la ragione decisiva per questo risultato non può essere determinata.

Pietre urinarie

La pietra è la separazione dei cristalli dall'urina nel sistema urinario. Diversi fattori sono coinvolti nella tua formazione, tra cui ereditarietà, eccesso di vitamina D, antiacidi a base di calcio e infezioni del tratto urinario.