Aspettativa di vita di un sangue di pesce pappagallo

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Species Spotlight: Blood Parrot
Video: Species Spotlight: Blood Parrot

Contenuto

La famiglia dei Cichlid è il più grande gruppo di pesci d'acqua dolce, contenente diverse specie famose in acquarismo, come il disco acar, il pesce bandiera e il pesce pappagallo. Ci sono due tipi di pesci pappagallo trovati in America centrale e meridionale, ma il più comune per gli allevatori è la specie ibrida nota come pappagallo di sangue. I pesci pappagallo sono molto colorati e, se ben tenuti, vivono in buona salute per un bel po 'di tempo.


Il pesce pappagallo prende il nome dal suo colore rosso-arancio (sorridi immagine di Casmium da Fotolia.com)

Informazioni sul pesce pappagallo

Molti acquariofili conoscono il pappagallo del sangue, ma la maggior parte non sa che questa specie non si trova in natura. Le due specie di pesci pappagallo d'acqua dolce sono lo psittacus di Hoplarchus e il nicaraguensis di Hypsophrys. Questi pesci sono usati raramente negli acquari, ma il pappagallo del sangue è facilmente reperibile. Hanno un colore rosso-arancio scuro e una testa a forma di becco. Poiché è una specie ibrida, creata dall'azione umana, gli aquiloni del sangue non hanno un nome scientifico. Anche pesci di questo tipo sono stati incrociati con altre specie per creare nuovi colori come il viola e il rosa.

Aspettativa di vita

Hoplarchus psittacus, il vero pappagallo cichlid, può vivere fino a 10 anni in cattività. Ci sono casi di individui che hanno raggiunto più di 15 anni. Allo stesso modo, Hypsophrys nicaraguensis ha un'aspettativa di vita tra 10 e 15 anni, con alcune persone che vivono più a lungo di questo. Il pappagallo del sangue ha una longevità simile, che ha una durata di circa 10 anni. La maggior parte dei ciclidi vive circa 10 anni, principalmente specie più grandi.


Aumento dell'aspettativa di vita

Il modo migliore per aumentare l'aspettativa di vita dei ciclidi pappagalli è di mantenere un ambiente sano nell'acquario e di fornire una dieta nutriente. La maggior parte dei pesci di questo tipo sono ben adattati a pH vicini al neutro, ma tollerano livelli fino a 6 o 6,5. La temperatura ideale per un acquario con pesci di questa specie varia da 22,5 ° C a 26,5 ° C. Gli individui della specie Hoplarchus psittacus tendono ad essere meglio adattati a temperature leggermente più alte. Il mangime deve contenere mangimi di cichlid di alta qualità integrati con alimenti vivi o surgelati come lombrichi, gamberetti, vongole e verdure come zucchine e lattuga.

Suggerimenti per la cura

Poiché le due specie naturali di pappagallo ciclidi si trovano in habitat diversi, è necessario adattare l'acquario al tipo di pesce che si desidera allevare. Le specie allevate in acquario di solito tollerano maggiori variazioni nell'ambiente dell'acquario rispetto alle specie selvatiche. Gli ibridi creati dall'azione umana sono spesso ancora più resistenti. Per mantenere una buona qualità dell'acqua, non sovralimentare e cambiare settimanalmente dal 10 al 20% del volume dell'acqua dell'acquario.