Esperimenti di base con reazioni chimiche per bambini

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Videoesperimenti - Le reazioni chimiche
Video: Videoesperimenti - Le reazioni chimiche

Contenuto

Insegna alcuni dei fondamenti della chimica ai tuoi figli attraverso alcune esperienze pratiche che possono essere fatte a casa usando semplici articoli casalinghi. È molto più facile per i giovani capire la chimica quando sono in grado di vedere le diverse reazioni proprio di fronte a loro.Puoi giocare l'assistente di laboratorio ai tuoi giovani chimici o lasciare che i tuoi figli trascorrano un pomeriggio a sperimentare. Gli esperimenti chimici progettati per i bambini sono educativi e divertenti.


I bambini possono fare esperimenti chimici a casa con articoli semplici da avere a casa. (D. Anschutz / Digital Vision / Getty Images)

Palloncino pieno

La combinazione di un acido (aceto) con lievito (bicarbonato di sodio) causerà una reazione chimica che impressionerà i bambini. Quando le due sostanze chimiche vengono combinate, viene prodotto il gas di anidride carbonica e si verifica un disastro. Prendi una bottiglia di bicarbonato di sodio da due litri e metti qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio sul fondo. Riempi la bottiglia con una tazza di aceto e posiziona velocemente una fiaschetta sulla parte superiore della bottiglia. Il palloncino sarà gonfiato con il gas bicarbonato che viene creato dalla reazione chimica.

Latte cagliato

Una semplice reazione chimica, usando aceto e latte, dividerà il latte scremato comune in cagliata e siero di latte. Metti quattro cucchiaini di aceto bianco in una ciotola che si può mettere nel microonde. Aggiungi una tazza e mezzo di latte scremato nella ciotola e mettilo nel microonde. Accendi il microonde per un minuto. Guarda cosa è successo nella ciotola. Vedrai che il latte è diviso in due parti: la parte solida è la cagliata e la parte liquida è il siero. Passare il composto nel setaccio e si avrà il siero, che può essere utilizzato per fare una palla di gomma.


Differenze di densità

Avere un riscontro visivo della densità dei diversi fluidi domestici creando il proprio bicchiere con un vetro trasparente. Riempire un bicchiere a metà con acqua, mescolato con alcune gocce di colorante alimentare. Questo ti farà vedere l'acqua più facilmente dal vetro. Versare lentamente la melassa nel bicchiere. La melassa affonderà perché è più pesante, o più densa, dell'acqua. Quindi aggiungere lentamente alcuni cucchiai di olio da cucina nel bicchiere. Formerà uno strato sulla superficie dell'acqua, che dimostra che è più leggero, o meno denso, dell'acqua. Puoi usare altri liquidi che hai a casa per testare la tua densità.

La danza dell'uva passa

Riempire un bicchiere con una leggera soda e mettere una piccola manciata di uvetta in esso. L'uvetta è più densa del refrigerante liquido e quindi tende ad affondare, ma le bolle di anidride carbonica nel refrigerante, a contatto con l'apertura alare dell'uva passa, le fanno galleggiare. L'effetto combinato della densità con il gas del refrigerante fa sì che l'uvetta si muova su e giù per il refrigerante, con l'aspetto di ballare. L'uvetta continuerà a muoversi per circa un'ora, fino a quando la soda non perde la sua carbonatazione.