Esperienze con semina per l'istruzione primaria

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Esperienze con semina per l'istruzione primaria - Articoli
Esperienze con semina per l'istruzione primaria - Articoli

Contenuto

I bambini delle scuole elementari hanno menti curiose che, se combinate con il gusto per le attività pratiche, rendono la semina una perfetta esperienza da eseguire in classe. Piantare un seme piccolo e osservarlo mentre cresce in una pianta è un ottimo modo per rendere la scienza interessante. Queste esperienze sono un'attività popolare e possono essere svolte durante tutto l'anno, il che le rende adatte a catturare l'attenzione dei bambini.


Guardare un dente di leone aperto e vedere i suoi semi volare via è qualcosa di eccitante. (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Dimensione del seme

Le piante che crescono in condizioni estreme di solito producono semi di grandi dimensioni. Al contrario, un gran numero di piccoli semi sono comuni quando c'è una quantità adeguata di acqua e luce. Lascia che i bambini dispongano i semi in base alle dimensioni e non mostrino la figura della pianta. Semi di piante, come pomodori, lattuga, piselli e fagioli, in vasi della stessa dimensione. Lascia che gli studenti indovino quale seme si svilupperà su quale pianta.

Dentro il seme

Puoi trovare semi dentro baccelli o gusci rigidi. I semi di fagiolo sono grandi e possono essere spezzati a metà per mostrare la piccola pianta all'interno. Lascia che i semi si impregnino nell'acqua per un giorno o due. Ci sarà una copertura esterna morbida che può essere rimossa. Apri il seme lungo la fessura. I fagioli saranno divisi in due metà ovali. Sarai in grado di vedere le foglie della nuova pianta da una parte e le radici dall'altra. Lascia che gli studenti usino una lente d'ingrandimento per esaminare la pianta. Pianta i semi di fagioli in varie direzioni all'interno della terra. Spiega ai bambini che la gravità farà sì che le radici si sviluppino verso il basso.


Condizioni di sviluppo

Un esperimento coinvolgente è quello di analizzare se la musica e le conversazioni intorno alle piante influenzano la loro crescita. Usa cinque vasi della stessa misura. Cospargere i semi di ravanello sul terreno umido all'interno dei vasi. Contrassegnali e trattali in modo diverso ignorando uno di loro. Lascia che gli studenti diano ciao in una voce cupa al secondo piatto e dica la stessa cosa con un tono di voce amichevole e sorridendo alla pianta nel terzo piatto. Il quarto piatto dovrebbe ricevere molta attenzione e gli studenti saranno in grado di parlare con la pianta e di armeggiare con le foglie. Chiedi ai bambini di dire alle piante quanto sono belli. Gioca una canzone morbida alcune volte durante il giorno per la pianta nel quinto piatto. Le piante che ricevono attenzione positiva cresceranno più velocemente. Nota la dimensione della pianta e il colore delle foglie.

Piante invernali

Il materiale di piantagione e la temperatura del suolo influenzano la crescita. Piantare lattuga in vaso e variare le condizioni di sviluppo. Cospargere alcuni semi sulla sabbia, compost per giardino e terreno. Pianta in due vasi usando ogni tipo di materiale. Posiziona un set di pentole in un'area esterna o in condizioni più fredde e la coppia corrispondente in un ambiente più caldo. I semi di lattuga sono sottili e prosperano meglio nel terreno più sottile. La temperatura ottimale per il terreno è tra 4 ° C e 21 ° C. La lattuga crescerà più velocemente nell'ambiente più caldo, ma il tipo di terreno può influenzare il risultato.