Contenuto
Guardare i semi trasformarsi in piante è un progetto di apprendimento per studenti interessati alla biologia, poiché fornisce una profonda comprensione di questo processo naturale. Gli studenti impareranno anche quali variabili influenzano la crescita cambiando le condizioni dei semi. Per creare un affascinante esperimento in classe, chiedi ai tuoi studenti di far germinare i semi sui tovaglioli di carta e poi trasferirli in pentole per il resto del loro ciclo di vita.
Diversi tipi di fagioli germogliano a velocità diverse (Immagini Blue Jean / Photodisc / Getty Images)
semi
Molti tipi di semi germinano su un tovagliolo di carta, ma i semi di fagioli sono ideali a causa delle loro dimensioni. I bean Bean creeranno visibilmente nuovi scatti, che aggiungeranno interesse all'esperimento. Chiedi agli studenti di scegliere diversi tipi di fagioli per vedere quali germoglieranno più velocemente, come fagioli di lima, fagioli rossi e fagioli neri.
morfologia
Ogni seme è circondato da una barriera protettiva chiamata tegumento. Questa è la parte visibile del seme. Questi tegumenti proteggono il seme da parassiti, danni fisici e temperature sfavorevoli. Ogni seme contiene un embrione o una pianta immatura con foglie minuscole e una radice. Come parte dell'esperimento, chiedi agli studenti di sezionare un seme e vedere le sue diverse parti.
processo
Mettere ciascun fagiolo in un sacchetto di plastica avvolto con due salviette di carta umide. Pianta diversi tipi di semi in diverse direzioni per osservare e confrontare il loro sviluppo. Registrare il tipo di seme e il suo orientamento e etichettare chiaramente ogni borsa. Evitare di immergere gli asciugamani di carta con abbondante acqua. Ogni giorno, osserva i semi e mantieni il loro livello di umidità aggiungendo acqua se necessario.
risultati
Alla fine dell'esperimento, confronta come si sono sviluppati i diversi semi. Scrivi come l'orientamento dei semi ha influenzato la loro germinazione. Rispondi a domande come: quali semi sono cresciuti più velocemente, quali semi sono cresciuti su piante più grandi e come i semi capovolti hanno germinato. Si noti che i fattori hanno influenzato lo sviluppo dei fagioli.