Esperimento per misurare la densità dei liquidi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Esperimento per misurare la densità dei liquidi - Articoli
Esperimento per misurare la densità dei liquidi - Articoli

Contenuto

Gli esperimenti per misurare la densità del liquido offrono l'opportunità di conoscere densità, massa e volume. Ottenendo alcune misurazioni e utilizzando una semplice equazione matematica, si ottiene il valore di densità. È anche possibile determinare la densità del liquido senza dover eseguire calcoli quando si utilizza uno strumento chiamato densimetro, che è un tubo di vetro chiuso, con un peso a un'estremità e con una scala che misura quanto alto o basso il peso galleggia nel liquido.


Utilizzare un cilindro graduato per misurare con precisione i liquidi. (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

attrezzatura

Raccogliere almeno due bicchieri, una scala di scala tripla, un calcolatore e due o più liquidi diversi. Alcuni liquidi per il test includono acqua, detergente, olio vegetale, alcool, miele o latte. Qualsiasi liquido sicuro da gestire può servire questo esperimento. Avrai anche bisogno di un notebook per annotare le tue misure e risultati.

contesto

Tutti i liquidi e tutti gli oggetti hanno massa, ma possono avere masse e pesi diversi, anche quando occupano lo stesso spazio. La differenza è determinata calcolando la densità dei liquidi. La densità è essenzialmente la quantità di materiale che occupa una certa quantità di spazio. Quindi una sostanza con una densità più alta pesa di più, a parità di volume, di una sostanza con una densità inferiore.


procedura

Per prima cosa, trova la massa del bicchiere vuoto usando la scala. Versare 100 ml del primo liquido nel becher e vedere insieme la massa dei due. Ripeti il ​​processo per ogni liquido, usando un cilindro pulito e asciutto per ogni sostanza. Annota tutte le tue misure mentre esegui l'esperimento, cercando di essere il più preciso possibile.

calcoli

Per trovare la densità di ciascun liquido, sottrarre la massa del bicchiere vuoto dalla massa totale per ogni liquido misurato, in modo da poter trovare la massa del liquido da solo. Quindi calcolare la densità dividendo la massa del liquido per il suo volume, in questo caso 100 ml. La densità è sempre il rapporto tra la massa dell'oggetto e il suo volume. I loro risultati saranno in unità di g / cm 3 o g / ml. Millilitri e centimetri cubici sono misure equivalenti.