Esperimenti con sedano e colorante alimentare al sole del sesto grado

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Lavoro al Museo privato per ricchi e famosi. Storie horror. Orrore.
Video: Lavoro al Museo privato per ricchi e famosi. Storie horror. Orrore.

Contenuto

Posizionare un sedano in un bicchiere con acqua mescolata con colorante alimentare è un esperimento condotto da molti studenti di tutte le età in classe. Questo esperimento insegna agli studenti del sesto anno in merito alla crescita e alla struttura delle piante. I materiali utilizzati sono facili da trovare e poco costosi, rendendo l'esperienza una casa ideale e uno strumento di apprendimento scolastico.


Usa diversi gambi di sedano per ogni gruppo di studenti (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

scopo

Quando il sedano viene posto in un bicchiere d'acqua colorato, il gambo assorbe lentamente il colore. Lo scopo di questo esperimento per il sesto elementare è quello di rafforzare il concetto di fotosintesi, un argomento dato negli anni precedenti e sviluppato nelle serie seguenti. L'esperimento è anche un buon modo per insegnare ai bambini di prima scelta sul processo in cui le piante assorbono e usano nutrienti e acqua per crescere.

Come guidare

La preparazione dell'esperimento richiede una quantità minima di tempo, ma l'osservazione avviene per diversi giorni. Rimuovere l'estremità dello stelo dal sedano in modo che sia lungo circa 10 cm. Usa la parte superiore del vegetale con le foglie. Posiziona il gambo in un bicchiere con acqua tinta con colorante alimentare rosso o viola e lascialo in un posto soleggiato. Sebbene il sole non sia necessario per il funzionamento dell'esperienza, il calore prodotto da essa accelera i suoi risultati. Questo perché la pianta assorbe più rapidamente l'acqua quando è calda, il che è benefico se il tempo per l'esperimento è stretto. Guardalo per qualche giorno e vedi cosa succede alla colorazione alimentare. Un'alternativa è quella di posizionare quattro gambi di sedano in quattro tazze separate e portarli fuori per due, quattro, sei e otto ore per confrontare il movimento della tintura. Questo metodo non richiede la luce solare. La sesta elementare può registrare le proprie osservazioni in un quaderno di scienze per discutere tra i gruppi dopo la fine dell'esperimento.


lezione

Ci sono molti benefici educativi nell'eseguire un semplice esperimento con il sedano e il sole con il sesto elementare. Saranno in grado di vedere come la pianta utilizza i suoi capillari per trasportare nutrienti e acqua lungo l'intera struttura, sostenendo foglie, steli e frutti sani. Questo processo è chiamato traslocazione, una parte importante dell'apprendimento della fotosintesi e dei cicli di vita delle piante.

Considerazioni finali

Anche se la colorazione dell'alimento percorrerà probabilmente la lunghezza del sedano senza luce solare, una giornata nuvolosa potrebbe alterare i risultati dell'esperimento. Se il sole è scarso, usa la luce artificiale come alternativa. La maggior parte delle istruzioni per questo esperimento consiglia la tintura rossa o viola perché sono abbastanza scure da essere viste mentre si muovono attraverso il sedano. Il giallo o il verde potrebbero non funzionare così come il colore si fonderà con il colore del sedano. Metti le tazze sui giornali o sui tovaglioli di carta per evitare macchie sul tavolo se ne viene versato uno.