Contenuto
Quando l'aceto e il bicarbonato si mescolano, crea una specie di esplosione, non il tipo cinematografico con materiale infiammabile, ma attira l'attenzione e rende le esperienze più interessanti. Potrebbe essere il punto principale di un esperimento sulle reazioni chimiche o usato per illustrare un effetto. Indossare sempre occhiali protettivi quando si lavora con reazioni chimiche.
Non sarà un'esplosione cinematografica, ma attirerà l'attenzione sull'esperimento (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
reazione
Il bicarbonato di sodio è anche noto come carbonato acido di sodio e l'aceto è una soluzione di acido acetico in acqua. Quando i prodotti si mescolano, si verificano due reazioni: la prima crea l'acido carbonico, che si scompone in anidride carbonica. È quello che crea la schiuma quando i prodotti sono mescolati.
Vulcano in eruzione
Dimostrare un'eruzione vulcanica con bicarbonato e aceto è un classico esperimento scientifico. Fai un vulcano di gesso e, in fondo all'apertura, forma una specie di pozzo e metti due cucchiai di bicarbonato di sodio. Aggiungi un colorante alimentare scuro a 1/4 di tazza di acqua calda e versa il composto nel pozzetto. Aggiungi un altro mezzo bicchiere di aceto e allontanati mentre si mescola con il bicarbonato di sodio provocando l'eruzione del vulcano.
Pompa insaccata
Il bicarbonato di sodio e l'aceto possono essere miscelati per causare il trabocco di un sacchetto di plastica. Metti un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio al centro di un tovagliolo di carta e piegalo per avvolgere la polvere. Aggiungi mezzo bicchiere di aceto e 1/4 di tazza di acqua ad una busta di plastica per spuntini (con chiusura a zip). Posizionare il pacchetto di bicarbonato sulla parte superiore della borsa senza lasciarlo toccare il liquido e chiudere la busta. Getta la borsa se sei fuori o gettala nel lavandino se sei in casa. Quando la confezione cade nel liquido, si verifica la reazione chimica e la borsa esploderà con un rumore.
Tubo di razzo
Puoi comprare un kit scientifico con razzi da rilasciare con il bicarbonato e la miscela di aceto, ma non devi spendere soldi per costruire un razzo. Mettere il bicarbonato di sodio in un vecchio tubo di pellicola fotografica. Aggiungere due cucchiai di aceto, coprire il tubo e metterlo a testa in giù sul pavimento. Dopo pochi secondi sarà sollevato.