Esperimenti scientifici con muffe su pane bianco e pane integrale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
video ricetta per panificazione
Video: video ricetta per panificazione

Contenuto

Se lasci il pane sul tavolo per un lungo periodo, probabilmente vedrai uno stampo in crescita. Diverse specie di funghi crescono sul pane. Sono presenti nell'aria che ci circonda. Lo stampo del pane non fa uno sforzo per crescere ed è uno degli esperimenti preferiti dalle fiere delle scienze.


La scienza succede anche nella tua cucina (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Informazioni di base sulla muffa

La muffa è un fungo, non una pianta. I funghi non fotosinteticamente alla luce del sole. Si nutrono di qualcosa, come il pane, per sopravvivere. Molti funghi consumano legno marcio, per esempio, e ci sono anche funghi carnivori. La muffa emette spore - come semi - e viaggiano attraverso l'aria. Quindi la muffa sembra crescere dal nulla. Questo perché spore microscopiche di muffa sono sospese intorno a noi, aspettando solo di trovare qualcosa di umido e delizioso da nutrire. Il pane pesante è un problema comune che i fornai devono affrontare. Molti grandi produttori di pane mescolano sostanze chimiche e altri conservanti nel loro pane per rallentare la crescita della muffa.

Pane bianco e pane nero

Ci sono alcune grandi differenze tra il pane bianco e il pane integrale. Il pane integrale è fatto da cereali non raffinati, mentre il "pane integrale bianco" è intero ma ricavato da un altro tipo di grano. Il pane bianco, d'altra parte, è arrostito con chicchi raffinati. Il processo di perfezionamento rimuove alcune parti del grano e importanti nutrienti. La qualità nutrizionale di questi due tipi è molto diversa, sia per l'uomo che per gli stampi.


Sperimentando con pane bianco e intero

Puoi fare un semplice esperimento che illustra come i diversi ingredienti del pane bianco e dell'integrale influenzano la crescita della muffa (se questo influisce). Prendi una fetta di pane nero e una pagnotta di pane bianco e mettili in piatti separati. Usando un cucchiaino, metti un po 'd'acqua per renderli umidi, ma non bagnati. Disporre i piatti in un luogo caldo e buio che non si trovi al centro del percorso (come la parte superiore del frigorifero). Ogni giorno, metti un po 'più di acqua in modo che si inumidiscano. Nota quanto tempo ci vuole perché la muffa cresca su ogni fetta di pane.

variazioni

Man mano che la muffa cresce facilmente, questo esperimento può essere più elaborato. Prova a vedere cosa succede se metti una fetta di ciascuno sul frigorifero rispetto alla finestra. Metti diversi campioni al buio e altri alla luce. Puoi anche sperimentare il pane fresco, fatto nel tuo forno. Preparare il pane bianco con farina bianca raffinata e pane integrale, utilizzando farina integrale. Guarda come il pane fatto in casa è paragonabile al pane industrializzato acquistato nei negozi. Quell'esperimento può riguardare qualcosa di più della semplice muffa. Affronta concetti come la conservazione degli alimenti e l'uso chimico nel pane.