Contenuto
È un malinteso comune che gli esseri umani respirino ossigeno ed espirano anidride carbonica mentre le piante respirano anidride carbonica ed espirano ossigeno. Infatti, le piante usano il biossido di carbonio per eseguire la fotosintesi, che converte l'energia solare per ottenere energia per il proprio uso. Tuttavia, poiché le piante usano effettivamente questa energia, respirano allo stesso modo degli umani, respirando ossigeno ed espirando biossido di carbonio. Puoi esplorare questo processo con diversi esperimenti simili.
Gli alberi della foresta pluviale tropicale respirano ossigeno, che è anche il gas della respirazione umana (Don Smith / Photodisc / Getty Images)
Le piante respira?
L'esperimento di respirazione delle piante più basilare dimostrerà semplicemente che le piante respira producendo anidride carbonica. Per provare questo esperimento, avrai bisogno di acqua indicativa di cavolo viola, che cambia colore quando vengono aggiunti acidi e basi. Diventa rosso quando vengono aggiunti acido e blu quando viene aggiunta la base. Versare dell'acqua di cavolo viola su una piccola pianta acquatica in una provetta, finché non è completamente coperta. Quindi avvolgere la provetta in un foglio per creare un ambiente scuro. Dopo diversi giorni, sarà possibile osservare che l'acqua ha cambiato colore perché l'anidride carbonica espirata interagiva con il liquido. Se hai bisogno di trasformare questa procedura in un autentico esperimento, puoi creare un controllo semplicemente avvolgendo una provetta contenente il calibro con un foglio.
Nota: per questo esperimento è possibile utilizzare una sonda di ossigeno anziché l'acqua dell'indicatore. Questo utensile misura i livelli di ossigeno nell'acqua che circonda la pianta. Questo può indicare la quantità di ossigeno utilizzata dalla pianta durante il processo di respirazione.
Chiaro e scuro
Questo esperimento è costruito nello stesso modo del precedente e dimostra se la pianta respira di più in ambienti bui o leggeri. Per dimostrarlo, aggiungere un'altra variabile posizionando una provetta non rivestita contenente gli stessi materiali accanto a una provetta avvolta in un foglio di alluminio. Guarda i due tubi ogni 12 ore circa e confronta le differenze nei colori degli indicatori. Sarà possibile osservare che il tubo scuro mostra la presenza di più acido carbonico (un colore più rosso) rispetto al tubo luminoso, perché le piante respirano più efficacemente al buio rispetto al chiaro, oltre a non fare assolutamente alcuna fotosintesi.
Dimensioni e tipi di piante
È anche possibile fare un esperimento testando come le dimensioni e il tipo di pianta possano influenzare la velocità della respirazione della pianta. Per fare questo, utilizzare diversi tipi di piante acquatiche, o diverse dimensioni della stessa specie, e utilizzare l'acqua di cavolo viola o una sonda di ossigeno per misurare le diverse velocità di respirazione per ogni pianta. Assicurati di aggiungere la stessa quantità di acqua indicatore (o acqua normale, se viene utilizzata una sonda) a ciascuna pianta, anche se di dimensioni diverse.