Esperimenti di Fuse per studenti delle scuole elementari

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
USA, maestra trascina bambino autistico per i corridoi della scuola. Il video indigna il mondo
Video: USA, maestra trascina bambino autistico per i corridoi della scuola. Il video indigna il mondo

Contenuto

I fusibili sono una parte essenziale di tutti i circuiti elettrici, indipendentemente dalla tensione del circuito, perché interrompono immediatamente il flusso di elettricità. Mentre i fusibili residenziali impediscono alle persone di trasportare scosse elettriche, proteggono anche l'attrezzatura da eventuali danni. Piccoli fusibili in articoli a bassa tensione forniscono anche protezione per apparecchiature sensibili. È consigliabile introdurre l'importanza delle micce per i bambini il prima possibile. Pertanto, condurre alcuni esperimenti con studenti delle scuole elementari è un ottimo modo per farlo.


Un fusibile è essenziale in qualsiasi circuito elettrico (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Sperimenta senza fusibile

Un semplice esperimento, per dimostrare cosa succede se un circuito non ha un fusibile, fornisce una base per comprendere l'importanza di questi componenti per gli studenti. Collegare una piccola lampadina torcia da 1,5 volt a una normale batteria AA, che produce 1,5 volt. La lampada si illuminerà perfettamente. Ora collega la stessa lampada a una batteria che produce più di 1,5 volt. Una buona batteria da usare è il tipo PP3 da 9 volt che si trova nei rilevatori di fumo, di forma rettangolare e con due terminali nella parte superiore. Una volta collegati i cavi alla batteria, vedrai un lampo di luce e la lampada si brucerà. Spiega che sebbene la lampada non sia particolarmente costosa, se la stessa cosa accadesse a qualcosa di più costoso, sarebbe rovinata. Una miccia, che costa solo pochi centesimi, potrebbe aver impedito che ciò accadesse perché sarebbe stato bruciato per primo.


Cos'è una miccia?

Per capire lo scopo della miccia in un circuito elettrico, gli studenti devono capire che cos'è un fusibile e che cosa lo fa bruciare. Usa questo semplice esperimento per dimostrare cosa fa questo componente. Tagliare un pezzo di fusibile lungo 10 cm, valutato a 500 mA. Ampere o milli-amp è l'unità di misura per la corrente che scorre attraverso un circuito. Girare un'estremità del filo attorno a uno dei terminali della batteria da 9 volt. Tenere l'altra estremità con le pinze a becco lungo. Tocca l'estremità del filo all'altra estremità della batteria e guarda attentamente. Il filo inizierà a diventare arancione, quindi rosso e si romperà. Questo simula cosa fa un fusibile quando il flusso di corrente attraverso un circuito è troppo alto o quanto si verifica un cortocircuito.

Fuse Experience

Collegare un filo fusibile da 5 cm, valutato a 250 mA, tra il terminale positivo della batteria da 9 volt e il terminale della lampada. In primo luogo, assicurati che il cavo sia scollegato dalla batteria. Collegare il cavo al terminale della batteria. Questa volta, il fusibile brucerà prima della lampada. Spiega che la resistenza nella miccia era inferiore al filamento della lampada e quindi brucia prima che abbia la possibilità di accendersi e quindi di bruciare.


Identifica le diverse valutazioni dei fusibili

Ora che gli studenti capiscono i fusibili e qual è il loro scopo, invitali a identificare diversi fusibili e amperaggi. Guarda sotto le spine collegate agli elettrodomestici per trovare il fusibile necessario. Nota che ognuno è diverso a seconda del tipo di apparecchio. Ad esempio, è probabile che una lampada o un oggetto simile abbiano un valore basso, compreso tra tre e cinque ampere, poiché la corrente necessaria per accendere una lampada è piccola. Tuttavia, oggetti come un riscaldatore consumano molta più corrente, rendendo il valore del fusibile tra 13 e 15 ampere.