Spiegazione biologica della depressione e dell'ansia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Spiegazione biologica della depressione e dell'ansia - Articoli
Spiegazione biologica della depressione e dell'ansia - Articoli

Contenuto

La depressione è una malattia mentale che colpisce molte persone in tutto il mondo ad un certo punto della vita. Sebbene le loro cause non siano completamente comprese, i ricercatori hanno identificato alcune spiegazioni biologiche, come la varietà del funzionamento neurologico, tra gli altri fattori ambientali e genetici.


La depressione è una malattia che colpisce molte persone in tutto il mondo. (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Lily M.A. Parminter)

neurotrasmettitori

I neurotrasmettitori sono sostanze naturali che aiutano nella comunicazione tra una cellula cerebrale e un'altra. Cioè, sono una parte essenziale nella corretta codifica e decodifica dei messaggi neurologici. Nello specifico, i ricercatori hanno identificato che la serotonina, la norepinefrina e la dopamina sono tre trasmettitori che spesso sono squilibrati nelle persone depresse.

Conclusione e sintomi

Gli scienziati hanno scoperto che livelli irregolari di serotonina contribuiscono a problemi di sonno, irritabilità e ansia. Il deficit di norepinefrina, che di solito regola l'eccitazione e la vigilanza, è associato a stanchezza e umore depresso. Lo stesso accade con livelli irregolari di dopamina.


L'uovo o il pollo?

Gli scienziati non sono sicuri se i livelli irregolari di serotonina, norepinefrina e dopamina siano la causa della depressione o se la depressione stessa sia la causa dei livelli irregolari di questi neurotrasmettitori.

Possibili fattori

Il cortisolo è un ormone prodotto dalla ghiandola surrenale ipofisaria dell'ipotalamo durante i periodi di stress. Sebbene non siano state ancora trovate prove conclusive, gli scienziati hanno attestato che il 50% dei pazienti con diagnosi di depressione hanno mostrato iperattività nell'asse corticale tra l'ipotalamo e le ghiandole pituitarie e surrenali, con conseguente aumento della produzione di cortisolo.

Trattamenti e soluzioni

Non esiste una cura singola per la depressione clinica, principalmente perché varia in gravità. Tuttavia, ci sono diversi tipi di farmaci da prescrizione che hanno dimostrato di essere efficaci contro questa malattia. Gli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) o gli SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina) funzionano ripristinando adeguati livelli dei trasmettitori della serotonina e della norepinefrina. Marchi comuni includono Zoloft, Paxil, Lexapro e Cymbalta. I farmaci sono più efficaci in combinazione con la terapia psicologica.